Tolleranza farmacologica

Partecipa al sondaggio
Buonasera.

Vorrei un vostro parere riguardo alla tolleranza farmacologica.

È vero che il fisico si abitua al betabloccante dopo anni di assunzione?

Ho assunto il primo betabloccante nel 2007, Atenololo, per poi passare a bisoprololo per 5 anni, ivabradina per altri 5, tornando a bisoprololo.

Tre settimane fa dopo un periodo di tachicardie, 49 crisi di tpsv da Febbraio a Maggio (nonostante due ablazioni) in ps una cardiologa mi ha fatto provare metoprololo, 1cp ogni 12h ma la mia fq rimaneva sempre elevata, 99/115 anche da stesa, così sono tornata in ospedale in seguito all’ennesima tpsv e con il consenso della cardiologa sono tornata a bisoprololo 2, 25 (in terapia avrei anche flecainide ma ho paura di assumerla per il possibile effetto proaritmico) premetto che sto meglio da quando lo assumo con puntualità, ogni mattina alle 8 e 30 mentre prima non avendo una routine lo assumevo quando mi svegliavo, poteva essere alle 9 come alle 11.

Volevo sapere se la puntualità è molto importante e se il fisico si può abituare come mi è stato detto da alcuni e smentito da altri, premetto inoltre che mi è stato consigliato il dosaggio 3, 5 ma con quello attuale sto meglio.

Vi pongo queste domande perché oggi come mi alzavo dalla sedia la mia fq arrivava a 115/117 e come mi coricavo, tornava a 75 in meno di 5 minuti.

Che enigma.

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
No. non c'e' la tolleranza al beta bloccante

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Allora se non esiste una tolleranza farmacologica si può sapere perché con un dosaggio a 2,25 sono stata bene solamente per 3 settimane?

Ognuno ha la sua scuola, a mia madre ad esempio è stata sostituito in quanto il bisoprololo non aveva più nessun effetto su di lei.

Alzarla a 3,75 con una pressione che si aggira a 90 di massima mi sembra una follia.

Non sto bene e dopo 2 ablazioni ho perso la speranza e non è mia intenzione fare la terza.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Guardi Signora si calmi perché io
Le
Rispondo di domenica gratuitamente di domenica e lei non ringrazia neppure.anzi ha un Atteggiamento scocciato allora si può sapere .

Quindi sia più educata

Ci sono altri farmaci come lamflecainide o il propafenone .
Poi dipende Sa quante extra ha e di che tipo
Che referto ha avuto dell ultimo holter ?
Con questo la
Saluto e se continua ad essere scortese non le risponderò più

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso