Fallimento betabloccante ?

Partecipa al sondaggio
Buongiorno e cordiali saluti.
Da circa 5 mesi assumo inderal 40 mg al giorno suddiviso in due dosi da 20 al mattino e 20 la sera per tachicardia sinusale ed extrasistolia ventricolare emotiva.
Il farmaco funzionava abbastanza bene, in inverno la mia frequenza si attestava durante la terapia sui 65/70 bm (rispetto a 90 bm rilevati senza terapia con betabloccante all holter) , da qualche giorno appena è giunto il caldo nonostante l assunzione del betabloccante spesso la mia frequenza si aggira sui 85 bm.
Come è possibile che nonostante la terapia con betabloccante la mia frequenza nel mese estivo è aumentata?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Si, a causa della vasodilatazione che induce tachicardia

Beva abbondantemente (2 litri di acqua al giorno)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio dottore ,mi scusi per un ulteriore domanda :nell’ holter che ho eseguito sono state rilevate delle pause respiratorie di aritmia sinusale (definita così dal medico ) di 1,7 secondi durante la notte.
Come è possibile che ho questa aritmia sinusale a 30 anni non essendo più giovane ?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Segno che ha un cuore sempre giovane di che si lamenta ?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
La ringrazio davvero molto ,mi permetta di sottoporre all attenzione un ultimo quesito :da quando assumo Inderal 20 mg al mattino e 20 la sera sto notando dei strani fenomeni ,vengo al dunque :ciò che avverto è una sorta di annebbiamento mentale ,rallentamento dei riflessi ,spesso sono con la testa fra le nuvole senza pensare a nulla e mi sento svogliato e spossato (con poche forze ).
A livello caratteriale sono diventato indifferente verso gli altri ,passivo più che altro ,spesso anche a lavoro mi fanno notare che sono distratto e con la testa fra le nuvole mentre prima accoglievo il rimprovero rimanendoci male ora sono indifferente,ciò mi capita anche con la fidanzata ,se lei si arrabbia io difficilmente tendo ad agitarmi ..sono anche meno propenso ad intraprendere lunghe conversazioni con il prossimo .
Il medico sostiene che 40 mg al giorno sono pochi per causarmi questi sintomi.
Credete che sia meglio svolgere degli esami ematici e rivolgermi ad uno specialista della psiche ?
Oppure effettivamente può essere dovuto all effetto del farmaco ?
Grazie ancora .
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Sono eggtfu collaterali dei beta bloccanti
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Grazie davvero Dottore .
Prima del propanololo assumevo il bisoprololo che però era meno efficace ,non mi causava però questi sintomi rispetto al propanololo che è molto più efficace ma mi causa sintomi descritti prima.
Non tutte le molecole causano questi effetti collaterali ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
La risposta ai farmaci compresi i beta bloccanti varia molto da paziente e paziente ....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso