Cardiopatia e sport

Partecipa al sondaggio
Salve a tutti, sono una ragazza di 21 anni e soffro di una cardiopatia congenita (valvola aortica bisuspide con dilatazione dell’aorta di 35 mm e lieve insufficienza)
È da un po’ che non faccio sport e stavo quindi pensando di cominciare pilates.

Nel frattempo sto facendo alcuni esercizi a casa per tonificare i muscoli, utilizzando pesetti di max.
6kg ed elastici di resistenza.

Volevo sapere se questo tipo di attività fisica è adeguata alla mia condizione.
Sottolineo che non ho mai fatto una prova sotto sforzo in quanto non mi è mai stato indicato
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
Gli sforzi isometrici non fanno bene ad alcun cuore , specie a chi, come lei ha una valvulopatia aortica.
Camminare nuotare ed usare la bici come mezzo di trasoprto invece le possono fare bene

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
grazie mille per la risposta, per quanto riguarda bici e camminate devo sempre astenermi da eventuali sforzi es. salite?
pilates può essere una buona opzione eliminando eventualmente elastici di resistenza e lavorando quindi a corpo libero ?
La ringrazio in anticipo e le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
Escluderei solo gi sforzi intensi o prolungati ...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso