Forte dolore alla schiena e petto

Partecipa al sondaggio
Buona sera Dottori chiedo un vs parere su un dolore che si sta protraendo da qualche giorno forte dilore centro della schiena è un dolore più lieve al petto tra lo stomaco e il centro del petto sembra che non cambi di intensità nei movimenti il mio curante opta per un fastidio gastrico (soffro di esofagite e incontinenza del cardias) mi sto trattenendo dal andare in ps perché non vorrei creare allarmismi, voi cosa ne pensate?
a volte sento il dolore si irradia alle braccia dalla schiena! aspetto una vostra risposta e vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Inizi a eseguire un ecg basale ed uno spada sforzo massimale
A parte il sovrappeso che altri fattori di rischio ha?

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dott Cecchini grazie per l’attenzione io ho effettuato poi il mattino seguente ecg + troponina e rientra tutto nella norma!2 mesi fa ho effettuato ecg + eco cardiogramma nella norma e qualche settimana più tardi ho effettuato un holter dinamico delle 24h sempre nella norma.volevo effettuare la prova di sforzo ma il mio curante dice che non serve visto che aprile 2023 ho fatto la tac con contrasto alle coronarie!ho anche un po’ insistito ma nulla,lei cosa ne pensa ?altri fattori prendo antidepressivi e lobidiur per mantener il battito tranquillo quando ho gli attacchi di panico non fumo non uso droghe nemmeno alcool una volta al mese se pure,la mia psichiatra mi fa effettuare l ecg quasi ogni due mesi per il qtc!e il fratello di mia mamma ha preso un leggero infarto ma lui fuma e assume alcool,e anche il fratello di mio padre stessa modalità alcool e sigarette.questo è un quadro generale Dottore mi scusi per essermi dilungato !
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Se laTC coronarica è negativa si può tranquillizzare

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie mille dottore ma la tac ogni quanto tempo si effettua Sì ho fatto un anno e mezzo fa era tutto nella norma non so se devo ripeterlo ogni quanto devo ripeterlo io annualmente eseguo più di qualche elettrocardiogramma per i farmaci che prendo E poi faccio un eco è un Holter.però la tacca le coronarie effettuata solo una volta non so se devo ripeterlo come esame.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
la TC coronarica espone a radiazioni quindi non la,si esegue come bere una orzata....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Dottore io non sono preparato in queste cose perciò ho chiesto il vostro parere se potevate darmi voi delle indicazioni, Ringrazio In anticipo per la vostra Professionalità