Extrasistole sopraventricolare e ventricolare

Buongiorno sono un uomo di 40 anni bevo tre caffè al giorno e faccio attività sportiva sporadicamente bodybilding, dopo aver avuto una polmonite su lato destro trattata con antibiotici ciproxin per 10 giorni, a distanza di una settimana dal termine dell'antibiotico ho cominciato ad avvertire una serie di extrasistole al cuore.

Facendo visita cardiologica ho fatto ecocardiogramma al cuore questo il responso:
Ventricolo sinistro normale per spessori parietali, dimensioni, cinetica regionale e
indici di funzione sistolica (FE biplana: 60%).
Funzione diastolica nella norma.

Tracce di rigurgito tricuspidale; pressione arteriosa polmonare sistolica (PAPs) non
derivabile.

Tempo di picco sul tratto di efflusso del ventricolo destro maggiore di 105 msec, segno
indiretto di normali pressioni polmonari.

Normali, per morfologia e caratteristiche velocimetriche del flusso, i restanti
apparati valvolari.

Bulbo aortico e aorta ascendente di normali dimensioni.

Ventricolo destro normale per dimensioni e indici di funzione sistolica.

Atrio sinistro e destro di normali dimensioni.

Non evidenza di versamento pericardico.

Ventricolo Sinistro: Diametro TD=54 mm, Spess.
Setto=9 mm, Spess.
Parete Post.
=8 mm,
EF=60 %, EDVOL=115 ml, ESVOL=46 ml, MV E/E' (avg) =6, 0, MV E/E’ (lat) =5, 2.

Ventricolo Destro: S'=14, 7 cm/s, TAPSE=27 mm.

Valvola Aortica: Grad.
Picco=6, 7 mm Hg.

Aorta: Radice=

Dopo aver fatto questo esame ho fatto anche holter e questo è il responso:
RITMO SINUSALE, FC MEDIA DIURNA 80 BPM, NOTTURNA 66 BPM.

CONSERVATO CRONOTROPISMO.

2 EXTRASISTOLI SOPRAVENTRICOLARI E 2 VENTRICOLARI DIMORFE ISOLATE.

NON PAUSE PATOLOGICHE.

NON MODIFICAZIONI SIGNIFICATIVE DEL TRATTO ST-T

Adesso avendo mio padre cardiopatico con aritmia e scompenso cardiaco con fibrillazione atriale, volevo sapere se dovevo fare altri esami per approfondire queste extrasistole.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Stiamo parlando di 4 extrasistoli......si rende conto?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Ok allora posso stare tranquillo perché non so quante extrasistole si possono riscontrare al giorno per stare tranquilli....