Presincopi ndd, astenia protratta e disionia

Partecipa al sondaggio
Gent. mi, scrivo sperando in un consulto ulteriore per i motivi di cui sopra.
Riassumendo: sono un 28enne (peraltro collega), molto sportivo (trail running, nuoto libero, street workout continui) che da un mese e mezzo ha iniziato ad accusare astenia ingravescente, nel cui contesto si sono succeduti una decina di episodi pre-sincopali (senza franca perdita di coscienza, caratterizzata da manifestazione improvvisa -a totale riposo o camminata- con forte malessere generale e fastidio toracico).
Qualche giorno fa sono acceduto nel PS del Policlinico di Monserrato, per ennesimo episodio; emocromo, fx renale ed epatica nella norma, glicemia ed elettroliti nei range.
Monitorato con telemetria per 24h, è emersa una spiccata aritmia sinusale, con brevissimi run di TPSV, in noto BBdx incompleto (esclusi pattern di Brugada; anamnesi familiare negativa per cardiopatie o morti improvvise).
Negli ultimi 7 giorni accusavo una fortissima sete, che mi risultava insaziabile (ed ero a totale riposo purtroppo da un mese, e con >3L acqua/die ed uso di integratori).

Vengo dimesso la sera, dopo una reidratante III EV; la mattina seguente, camminando quasi di fronte a casa mia, avverto d’emblai (sempre in un contesto di forte debolezza) cardiopalmo veloce, ritmico (164bpm in smartwatch) per cui mi accascio a terra, rimanendo vigile seppur prostrato (con un certo fastidio al torace e respiro corto).
Un’ambulanza chiamata dai passanti mi soccorre per portarmi nuovamente nello stesso PS; in ECG (erano passati ormai almeno 15/20 minuti) risultava solo tachicardia sinusale, comunque a FC già ridotta.
Alla routine ematochimica è però emersa ipokaliemia (K a 3), ipofosforemia (P a 1. 3) e lievissima ipercloremia (Cl a 110).
Troponine e BNP nella norma; ECOcuore ndr tranne minimo billowing mitralico.
Data la disionia mi hanno infuso EV 40 mEq di K e ricoverato in medicina interna; il giorno dopo elettroliti nella norma, con scomparsa della sete insaziabile.

Eseguiti anche ACTH, cortisolo, renina, tutti nella norma; eccezion fatta per TSH a 6, con T3 e T4 nella norma. Alle urine 24h unicamente creatininuria 24h a 2415mg e sodiuria 24h a 230 mEq; non potassiuria. EBV e CMV negativi.

Sono stato dimesso in data odierna, dopo Holter 48h di cui attendo referto sebbene sappia già per vie brevi che sono risultati solo rari BESV, peraltro da me percepiti nelle giornate scorse e MAI sentiti precedentemente (non si sono però ripetuti ulteriori episodi di cardiopalmo-presincope nel contesto dell’Holter).
Sono poi in attesa di comunicazioni, essendo in dimissione protetta, per esecuzione di test da sforzo.

Chiedo cortesemente un consulto, non essendomi stato dato alcun sospetto diagnostico (dati anche gli esami ad ora nella norma).
Il problema per me enorme è che percepisco ancora forte astenia, e che noto che per minimi movimenti (camminata minima, spostamenti banali di oggetti) la FC vola su come mai fatto prima, essendo sempre stato bradicardico.
C’è una correlazione tra quei brevi run di TPSV e i BESV appena rilevati (e da me percepiti)?
La disionia, in ospedale rimasta inspiegata, può avere a che fare con il quadro suddetto?
Se consigliaste accertamenti da effettuare, rimango in attesa di indicazioni.

Mi scuso per il disturbo e ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Caro Collega
come ben saprai una attività fisica così intensa non fa bene neppure al cuore più sano
Il problema della ipopotSsemia andrebbe chiarito
La glicemia la calcemia e la
Magnesemia quanto risultavano ?
Ha eseguito un ecocolordoppler cardiaco ed un holter ?
Assume farmaci ?

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Gent.mo,

la ringrazio per la risposta.
Si, eseguito ecocolordoppler cardiaco (ndr eccetto minimo billowing mitralico); eseguito Holter 48h (emersi solo rari BESV).
Non assumo al momento, né ho assunto in passato, farmacoterapia di alcun genere. Nè ho mai fumato in vita mia (tantomeno droghe).
Hgt, Calcemia e Magnesemia tutte entro i range; sia all’accesso in PS che nei giorni di ricovero seguenti.
La consulenza endocrinologica ha deposto per assenza di cause endocrine della disionia-polidipsia (non più ripresentatasi).
Attendo invece un DH in nefrologia.
Pensa possa avere invece una qualche utilità la prova da sforzo?
Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Certo, come chiunque faccia sport dovrebbe fare annualmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso