Fitte sotto i pettorali

Buongiorno chiedo scusa per l’ennesimo post ma volevo solo chiedere una cosa, da ieri aperto delle fitte che durano meno di un secondo sotto il pettorale sinistro, queste fit prendono la zona credo intercostale sinistra, subito sotto il petto ogni tanto anche il braccio sinistro, premetto che io sono una persona ansiosa e quindi quando sento queste fitte vado subito un po’ in panico, Sono in cura Con lobivon mezza compressa e la mia pressione è sempre stata giusta, queste fitte sono iniziate ieri pomeriggio in modo casuale, di una durata brevissima, sono sempre riuscito a fare tutto dopo, anche durante la fitta tendo un attimo ad abbassarmi però nel momento in cui passa sto subito bene si tratta veramente di un secondo, mi è capitato già tre volte da ieri mattina a questa mattina e quindi volevo sapere se queste fitte come se fossero delle coltellate che vengono sotto la parte pettorale sinistra, esattamente sotto il seno possono essere legate a dei dolori intercostali o se possono essere relative a qualche problema cardiaco.
Grazie mille
[#1]
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 125 5
potrei risponderle con una battuta alla Corrado Guzzanti:la prima che hai detto.!
Letto i suoi dati antropometrici ( BMI 31 obesità I ) comincerei col dare più importanza a questi,impegnandomi con una dieta di qualità e una regolare attività fisica per rientrare a livelli migliori.
Le fitte sottomammarie a sinistra,come punture o coltellate,hanno la caratteristica di un interessamento muscolare intercostale,capaci di bloccare un movimento e/o il respiro per pochissimi secondi,ma che non hanno alcun rapporto col suo cuore nè cone le coronarie che lo irrorano.

Dr. emanuele meli

[#2]
Utente
Salve. Si ha ragione.. adesso sono in ferie. E sa com è.. mi tengo ma non è facile. Però ho già prenotato palestra e una nutrizionista per settembre per riuscire a perdere del peso.purtroppo il peso è solo nella pancia. Ho braccia e gambe magre. Ma metto su a livello addominale: anche gonfiore probabilmente per via di farmaci come Fluoxetina che assumo da anni.
Però da settembre farò il possibile per perdere peso. Sperando di arrivarci a settembre.perche ho sempre paura di essere a rischio con questo peso
[#3]
Utente
Una domanda. Dato che sono molto ansioso un obesità di 1 grado può essere pericolosa nell’ imminente o posso ancora sperare da agosto settembre di riuscire a perdere il peso? Nel senso così grosso sono a rischio nell’ immediato?
[#4]
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 125 5
sono certo che la sua ansia lo abbia già spinto a ricorrere a tutte le informazioni relative ai fattori di rischio cardiovascolari su Doctor-Google! e avrà letto che tra quelli immodificabili,genere-familiarità,ce ne sono altri su cui si può intervenire, modificandoli:fumo,sedentarietà ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete mellito e "obesità" rappresentando quest'ultima un cluster di fattori di rischio CV, per cui agendo su di essa soltanto può intervenire contemporaneamente su molti altri. I danni a livello vascolare necessitano tempi lunghi,decenni,ma una volta instauratisi ci si può limitare solamente a contenerli con i farmaci. Per cui qualche sacrificio a tavola e una buona e costante attività motoria possono avere il sopravvento sui danni futuribili.

Dr. emanuele meli

[#5]
Utente
Assumo già 1/2 cp di lobivon al mattino per pressione leggermente alta che adesso sta nella norma con 1/2 cp.la familiarità c’è per ipertensione ma nessuno in famiglia a avuto a parte mio zio (fratello di mio padre) infarto.
Purtroppo su google si n leggono molte troppe cose. E io n per fortuna o poco vicino di farlo ma so che l obesità porta problemi. Credo come dice lei a lungo andare. Troppi e sono ancora in tempo a perdere kg.
Per il resto non ho diabete o altre patologie.
[#6]
Utente
Il
Colesterolo è alto ma non eccessivo.
Per la pressione assumo lobivon 1/2cp al mattino.
Fumo solo sigaretta elettronica.
Movimenti poco.
Ma da settembre anche apposto o già palestra e nutrizionista