Dolore al seno sinistro. cardiaco o mammario?

Partecipa al sondaggio
Buongiorno.

Sono una donna di 40 anni, sovrappeso.
Da circa 4 anni assumo Lacipil 4, metà compressa, a causa di alcuni episodi di sbalzi pressori.

Recentemente la pressione è normale.
Solo nei periodo di forte stress riscontro 140/90 circa.

Un mese fa mi è capitato di avere un dolore forte localizzato nella parte interna del seno sinistro.
Se lo dovessi descrivere con un suono, era un dolore cupo, sordo.
Ero al primo giorno di ciclo molto abbondante.
Il giorno prima dell'episodio avevo camminato tantissimo tutta la giornata (ero in vacanza).
Prima dell'episodio avevo fatto una trentina di scale.
Non è stato uno sforzo eccessivo se considero che andavo in palestra facendo cardiofitness con sforzi ancora maggiori.
Il dolore ha interessato prima un punto preciso del seno sinistro (interno) e poi un po' tutta la mammella come un fastidio.
Il dolore è durato 5 minuti credo.
poi ho avuto nausea per 30/40 minuti.
Mi sono spaventata molto e quindi sentivo il battito accelerato.
Non ho avuto la possibilità di misurare la pressione.

Già mi era capitato qualcosa del genere ma molto più lieve, un paio di mesi prima, qualche giorno dopo le mestruazioni.

La settimana scorsa ho fatto una visita cardiologica.
Il cardiologo mi ha detto che ECO e prova da sforzo sono stati normali senza nessun segnale di criticità.
Non gli raccontato della nausea nell'episodio del dolore perchè l'avevo sottovalutato.

Dai recenti esami del sangue ho colesterolo totale a 257 (anche se sono in regime alimentare ontrolalto) e TSH a 5.39.
Oggi devo dare visita dall'endocrinologo.

In famiglia ho caso di mio padre cardiopatico.

Posso escludere che il dolore, visto che entrambe le volte si è manifestato in prossimità delle mestruazioni (durante e dopo), sia di origine cardiaca?
Se fosse stato angina, si sarebbe presentato durante la prova da sforzo o quando vado in palestra?

Gli ultimi ECO e prova da sforzo li avevo fatti nel 2020 ed erano negativi.
Il dolore è stato solo recente.

Intanto il cardiologo mi ha sostituito lacipil con sequacor 2.5 perchè ho anche problemi di ritenzione.
Sequacor già lo avevo assunto in passato per un anno circa (2020) a causa degli sbalzi di pressione e qualche episodio di tachicardia che poi non si è più manifestato.

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Il,dolore è tipicamente NIN cardiaco sia per tipo che per durata .
Invece la,colesterolemiamva curata con statins così come deve ridurre drasticamente il suo peso per che entrambe le cose sono fattori di rischio per una donna della sua età

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso