Ansia e ipertensione

Partecipa al sondaggio
Dott.
Cecchini,
Sono un uomo di 52 anni in cura con cerotto Catapresan da 2, 5, atenololo 50 e Plaunac 20.

Sono in cura da fine 2022 e la mia pressione dopo un po' di cura è andata sotto controllo con valori 120-80 di media.

A maggio ho sostituito il plaunazide 20 perché la mia pressione era arrivata anche a 96 la massima e 66 la minima e sono passato a plaunac 10.

Siccome nel corso dei giorni notavo c'ha con Plaunac 10 avevo un rialzo di valori mattini soprattutto nella minima che arrivava a anche a 90, sono passato a plaunac 20 con cui avevo ritrovato valori sulla media dei 120-80.

Ieri dopo aver misurato la pressione (la misuro spesso anche 20 volte al giorno se non si più...tengo a precisare che spesso la prima misurazione è alta mentre la seconda se la terza si abbassano ai valori normali faccio un esempio: la prima anche superiore ai 140-90 e poi scende dalla seconda e la terza a 120-80...come se mi agitassi alla prima), insomma ieri pomeriggio dopo aver misurato la pressione che portava 122-84, faccio una brutta litigata con il mio cane perché aveva ringhiato a mia figlia e urlo).
Subito dopo mi dico per esperimento ora vado a misurare la pressione per vedere se è salita: alla prima misurazione era 149-95.
Vado un po' in ansia e spero scenda come sempre nelle altre due misurazioni successive ma incredibile mi prende una agitazione tale che sento le pulsazioni (rilevare anche dalla macchinetta) anche se il battito rimane sui 72-74, e la pressione alle seconda è 150-98 e alla terza addirittura sale a 160-105.

Vado nel panico poi totale e prendo 10 gocce di Xanax ma devo fare notare che la confezione risulta aperta a agosto 2023 e quindi è passato quasi un anno.

Alla fine non misuro più la pressione per paura e iniziano i capogiri, la sudorazione e anche un po' di nausea.

Dopo circa mezz'ora un ora mi calmo un po' ma ho paura di misurare la pressione ora e rimango agitato al pensiero di doverlo fare.

La sera decido di non cenare e mi prendo tre tazze di camomilla.

Alle 3 di notte ho vari risvegli notturni e ho difficoltà a dormire, e quando appoggio la testa sul cuscino mi sento agitato e sento pulsare.

Aggiungo che nel 2022 mi è stata individuata da ecodoppler insufficienza aortica si grado moderato e lieve dilatazione valvola sinistra oltre insufficienza mitralica di grado leggero.

Cosa mi consiglia di fare?
Stavo bene e misuravo la pressione con tranquillità ora mi sembra che il solo pensiero di averla altae la provochi e mi agiti.

Mi aiuti la prego.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Eviti di misurarsi la pressione così oossessivsmente .
Va miurata 4/5 volte alla settimana, se ler ad ore diverse .
Che poi questi aumenti in caso di stress emotivi è del tutto normale
Una terapia ansiolitica cronica le,gioverebbe

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso