Cardiopatia ipertensiva

Partecipa al sondaggio
VENTRICOLO SINISTRO LIEVEMENTE IPERTROFICO CON LIEVE INCREMENTO DEL GRADIENTE NEL TRATTO DI EFFLUSSO, NON DILATATO, NON EVIDENZA DI ALTERAZIONI MAGGIORI DELLE CINETICA SEDIMENTARIA
NORMALE FUNZIONE SISTOLICA GLOBALE
DISFUNZIONE SISTOLICA DI I GRADO NORMALE STIMA DELLE PRESSIONI DI RIEMPIMENTO DELLE SEZIONI SINISTRE
NORMALI DIMENSIONI DELL'ATRIO SINISTRO E ATRIO DX
AORTA TRICUSPIDE CON FIBROSI DELLE SEMILUNIARI IN ASSENZA DI ALTERAZIONI FLUSSOMETRICHE DI RILIEVO
MINIMA INSUFFICIENZA MITRALICA
VENTRICOLO DESTRO DI NORMALI DIMENSIONI E FUNZIONE SISTOLICA.

PAPS CON CAMPIONABILI
NO SEGNI DI CONGESTIONE VENOSA SISTEMICA
LIEVE DILATAZIONE DEL BULBO AORTICO E DEL TRATTO DI AORTA TORACICA SSCENDENTE PROSSIMALE (ESPLORABILEPER CIRCA 4 CM DAL PIANO VALVOLARE)
SETTI APPARENTEMENTI NTEGRI CON I LIMITI DELLA METODICA TRANSTORACICA
ASSENZA DI VERSAMENTO PERICARDICO-

MISURE
DIAM RADICE AO 3.9 CM
AO DISCENDENTE 4.4 CM
IVSD 1.3
LVIDs4, 8 CM
EDV 108 ML
AO ASCENDENTE IND.
20.59
DIAM RADICE AO IND.
18.51

MI DEVO PREOCCUPARE PER QUESTO QUADRO CLINICO?

COSA DOVREI ANCORA FARE?

C'E' PROBLEMA PER ANEURISMA AORTA?

GRAZIE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
Deve eseguire questo esame annualmente.
Mantenga i vslori pressori al di sotto dei 130/80 mmHg
Riduca il peso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso