Tachicardia dopo aver rimesso

Partecipa al sondaggio
Salve, non è il primo consulto a riguardo in quanto è un fenomeno che ho notato da qualche anno a questa parte e che mi crea molto disagio e preoccupazione.

Soffro di emicrania da sempre e spesso arrivo a rimettere.
Il punto è proprio questo, sento che il cuore soprattutto dopo parte all'impazzata e per qualche minuto ho una sensazione di malessere, ansia, sudorazione e mancanza di controllo.
Ieri è successo nuovamente, battiti altissimi, secondo me sui 170.
Sono cardiofobica e da quando avverto questi sintomi ho il terrore di vomitare.
Ho fatto decine di esami e holter da cui risulta solo una forte componente ansiosa (nell'ultimo holter ho registrato un attacco di panico a 176 BPM) e una sola extra sopra ventricolare.

Può essere tutto ciò provocato da problemi cardiaci?
L'ultima visita l'ho fatta a dicembre ed è risultato una lieve insufficienza mitralica e lieve -moderata insufficienza tricuspidale.
Sono stata operata per tachicardia da rientro nodale nel 2008.
Attualmente sono incinta di 7 settimane.

Aggiungo inoltre che il giorno dopo questo episodio appena mangio, dopo ore di digiuno mi parte nuovamente una più leggera tachicardia, finché il corpo non si riabitua a mangiare.
Devo fare ulteriori accertamenti?
Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Dovrebbe curare l,ansia...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio della risposta, vorrei prendere qualche farmaco per aiutarmi ma sono in gravidanza. Ma questi attacchi di panico e quindi queste alte frequenze,seppure raggiunte per una decina di minuti possono provocarmi danni al cuore o farmi morire? La sensazione in quegli attimi è proprio questa.
Sono davvero abbattuta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Assolutamente no
Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso