Parere su risultato holter ecg

Partecipa al sondaggio
Gentili Cardiologi,

Ho 64 anni e soffro di angina microvascolare, insufficienza cardiaca cronica con frazione di eiezione preservata, fibrillazione atriale permanente (con una storia di trombosi dell'auricola) e polineuropatia cronica infiammatoria demielinizzante.
La mia attuale terapia include:

- Eutirox 50 mcg
- Bisoprololo 1.25 mg
- Eliquis 5 mg
- Ranexa 500 mg
- Jardiance 10 mg
- Lasitone a giorni alterni

Ho recentemente effettuato un Holter ECG di 24 ore, che ha riportato i seguenti risultati:
Aritmia totale da fibrillazione atriale con risposta ventricolare media di 64 b/min (Range: 35-156) interrotto da 2 battiti ectopici ventricolari isolati.
Osservate aberranza di conduzione.
Prevalentemente durante le ore notturne sono state osservate fasi di marcata bradiaritmia con numerosissimi intervalli R-R superiori a 2, 5 sec (R-R max circa 3200 msec).
L'analisi del segmento ST, eseguita su tre canali, non ha evidenziato modificazioni di tipo ischemico.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo e per la vostra consulenza.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
Spero che Eliquis lo assuma due volte al di.
Il Lasitone assunto a gg alterni non ha un gran significato perche ' lo spironolattone ivi contenuto inizia a funzionare dopo 72 ore di assunzione quotidiana.
Ovviamenter avra' eseguito un ecocolordoppler cardiaco del quale pero' non ho il referto...
Beva abbondantemente (almeno 1,5 litri di acqua al di)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la risposta dottore. Sì, assumo Eliquis due volte al giorno.
Inoltre, ho eseguito un ecocolordoppler cardiaco a Dicembre e allego qui i risultati per una valutazione più completa:

Eco 2D-color-Doppler: Severa dilatazione biatriale (LAVI 55 mL/m2; area atrio destro 22 cmq). Valvola mitrale con annulus sclero-calcifico e ridondanza del LAM.Ventricolo sinistro di normali dimensioni endocavitarie e spessori parietali (VSTd 53 mm, SIVTd 8 mm, PPTd 8 mm; RWT 0.25; LVMI 86 g/mq ). Normale funzione sistolica globale (FE S0%). Valvola aortica tricuspide. Radice aortica (Seni di Valsalva 32 mm) e aorta ascendente (31 mm) di normale calibro. Ventricolo destro nei limiti (RVDI 37 mm), con funzione contrattile longitudinale nei limiti (TAPSE 18 mm; S' 12 m/s) VCI dilatata (23 mm), ipocollassante con gli atti del respiro. Assenza di versamento pericardico.

Al ColorDoppler Pattern flussimetrico transmitralico monofasico con pressioni di riempimento in zona grigia (onda E 0.72 m/s; dect 159 ms; E/e' 10.7). Insufficienza mitralica di grado moderato (2-3+/4+). Insufficienza tricuspidale lieve(1-2+/5+) da cui si stima una PAPs di 45 mmHg (30+15 mmHg).
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
Bene , quindi parli con il suo Medico per assumere il LAsitone quotidianamente.
Beva abbondantemente e tolga il sale aggiunto nei cibi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
In queste condizioni, è necessario considerare l'impianto di un pacemaker?
Grazie ancora per il vostro tempo e la vostra consulenza.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
Ripeterei l holter in assenza di Bisoprololo .
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Ho fatto oggi la visita dal cardiologo che mi ha sospeso il Bisoprololo e mi ha detto di ripetere l'Holter il fine settimana prossima. Vorrei sapere se è sicuro per me stare tutto questo tempo senza Bisoprololo.

Grazie,
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
Certo che no

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Buongiorno Dottore,

ho ripetuto l'Holter come da sua indicazione in assenza di Bisoprololo e il referto ha evidenziato quanto segue:

Arimia totale da fibrillazione atriale a risposta media Ventricolare di 60 bpm (range FC minima: 35 bpm alle 05:13- FC massima: 133 bpm alle 19:33. Presenza di diverse Pause superiori a 2.5 sec (max intervallo R-R alle ore 02:47 di circa 3.4 sec)
Sono stati riscontrati 6 eventi di ectopie ventricolari, in 1 caso (ore 03:50) organizzato in tripletta (sospetto fenomeno di Ashman).
Assenza di modificazioni significative di tipo ischemico del tratto ST e/o dell'onda T rispetto alla base nelle derivazioni esplorate.

Alla luce di questi risultati, volevo chiederle se ritiene necessario l'impianto di un pacemaker o se ci sono altre opzioni terapeutiche da considerare.

In attesa di un suo riscontro.

Cordiali saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
Si una indicazione teorica c'e'...anche se tale pausa e' notturna e non diurna

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso