Aorta sclero calcifica all'arco

Partecipa al sondaggio
Buongiorno.

Due anni fa, al pronto soccorso, eseguii una tac toracica, per altri motivi e sul referto, solo ieri ho letto " Aorta sclero calcifica all'arco".

Ho letto un po' in giro e mi sono molto allarmata.
Cosa significa?
Possibile già a 38 anni?
A cosa andrò incontro?
Che esami dovrò fare?
Sono molto preoccupata, ho due bimbe piccole.

Non fumo, pressione nei limiti tendente bassa.
Ho la mutazione Mtfrh in omozigosi.
Ho prenotato una visita Cardiologica, ma prima di un mese non c'è disponibilità.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Controlli i valori di coleterolo totale e frazioni, programmi un ecocolordoppler cardiaco e data la mutazione assuma aspirina quotidianamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille per la celere risposta.
So che è una patologia degenerativa, ed essendo giovane, mi chiedevo quanto possa influire sulla qualità della mia vita futura? E in termini di aspettative di vita?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Come le ho detto controlli ed eventualmente curi i livelli di lipidi.
Sulla progressione dell'aterosclerosi e' impossibile esprimersi.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso