Valori alti cpk-mb - bambina 4 anni

Buonasera,

Scrivo per ricevere un parere sui risultati del sangue appena effettuati da mia figlia di età di quasi 4 anni, i quali sono stati prescritti dal medico a seguito di tonsilliti ricorrenti.
Esami fatti e ricevuti oggi.
Per completezza, aggiungo che mia figlia ha inoltre avuto una forte reazione cutanea 2 settimane orsono a seguito di una probabile allergia a frutti secchi (stando a quanto valutato dalla guardia medica, sotto la cui indicazione abbiamo somministrato antistaminici per tre giorni).
A parte questo episodio, la bambina è molto dinamica, dorme e mangia senza problemi.

Dall esame del sangue, emerge un quadro positivo (tutti i valori nella norma) fatta eccezione per il valore relativo a CPK-MB che si attesta su 290 con intervallo ottimale indicato <250 U/l.

Ci chiediamo se questo valore debba destare la nostra preoccupazione (approfondimento necessario?
se si con quale specialista?) e che tipo di raccomandazione suggerireste date le informazioni condivise.

Grazie mille per l aiuto!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Non sono valori molto elevati.
Eseguiirei anche il dosaggio della Troponina HS
Se vuole ci faccia saperne l'esito
Un ecoclordoppler cardiaco sarebbe consigliabile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore,

Torno da lei per dirle che il nostro pediatra che ha visto tutte le analisi (una lista molto lunga) ha escluso qualsiasi problema e indicato questo esame del cpk mb come poco indicativo per i bambini a sua detta. Faremo comunque fare alla bambina un esame ecocolordoppler come suggerito, grazie.