Tachicardia e aritmia post pasti?

salve dottori! eccomi qui con un nuovo consulto.


la faccio breve: ho pranzato in un bar mangiando tre pizzette piccole ripiene e mi sono bevuta un ginseng (non bevo quasi mai caffe o ginseng) dopo venti minuti dall’assunzione, ho notato che avvertito un leggero cardiopalmo ma ho cercato di distrarmi.

da un oretta però, ho la sensazione di pancia gonfia, rutto leggermente e sento il ginseng ancora lì fermo.

ho questi battiti leggermente alti (102 bpm) e ho misurato la pressione ed è 120-80 (per me è alta visto che di solito al mattino la mia pressione è 90-60).

ma cosa mi preoccupa è che la macchinetta della pressione mi ha segnala un aritmia (simbolo del cuore che trema) e vicino all’icona c’è una scala dal verde al rosso che sarebbe l’indicatore classifica ps standart e mi segnala che ho verde medio (quindi il secondo livello di verde) in più mi segnala i batiti irregolari.
quest’aritmia e battiti irregolari sarebbe la tachicardia?

o devi preoccuparmi?

soffro di reflusso e ho fatto a gennaio tutto holter ecg ed eco ed era tutto ok.

oggi, mi sento ancora un po’ lo stomaco sotto sopra e dopo aver mangiato, sia pranzo che merenda, ho avvertito di nuovo la tachicardia e sensazione di battito strano (non so se dovuti all’ansia di dover provare di nuovo questi episodi, visto che la scorsa estate lo vivevo tutti i giorni ma poi era passato).
ora dopo aver fatto merenda ho misurato la pressione ed è la seguente: 128 - 79 battiti 109 e c’è l’icona dei battiti irregolari.

posso collegare questo episodio al reflusso e digestione e quindi l’aritmia e battiti irregolari segnati sono solo la tachicardia causata da esso e l’ansia?
o devo preoccuparmi e fare altre visite?

scusate per il disturbo, grazie mille se risponderete!!
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.5k 3.7k
HA avuto qulache proivlema digestivo che probabilmente ha causato altrettanso banali extrasistoli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
dottore, ieri ero invitata ad una grigliata.
ho mangiato letteralmente un pezzo di petto di pollo fatto sulla brace e un piccolo panino con pancetta.
credo di aver mangiato verso le 21:30 e sono tornata a casa, verso le 23:50 ho iniziato ad avvertire. una leggera ansia. e mi sono calmata. ho bevuto una bevanda che potrebbe essere stata troppo acida per me. ora però ho il batticuore, battiti sui 110 continuo a fare anche qualche rutto e sento il gusto di pancetta.
questa tachicardia può essere collegata alla cena?
quando sta notte sono andata a sdraiarmi sentivo continuamente il battito mancare, e i battiti lenti
sono abbastanza disperata perché l’anno scorso mi capitava ad ogni pasto e ha spesso di succedermi solo quando ho iniziato a prendere peso e non succedermi piu ma ho il terrore che ricominci, è una sensazione orribile che mi fa passare la voglia di mangiare cosa dovrei fare?
Segnala un abuso allo Staff
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia