Tachicardia e aritmia post pasti?

Partecipa al sondaggio
salve dottori! eccomi qui con un nuovo consulto.

la faccio breve: ho pranzato in un bar mangiando tre pizzette piccole ripiene e mi sono bevuta un ginseng (non bevo quasi mai caffe o ginseng) dopo venti minuti dall’assunzione, ho notato che avvertito un leggero cardiopalmo ma ho cercato di distrarmi.

da un oretta però, ho la sensazione di pancia gonfia, rutto leggermente e sento il ginseng ancora lì fermo.

ho questi battiti leggermente alti (102 bpm) e ho misurato la pressione ed è 120-80 (per me è alta visto che di solito al mattino la mia pressione è 90-60).

ma cosa mi preoccupa è che la macchinetta della pressione mi ha segnala un aritmia (simbolo del cuore che trema) e vicino all’icona c’è una scala dal verde al rosso che sarebbe l’indicatore classifica ps standart e mi segnala che ho verde medio (quindi il secondo livello di verde) in più mi segnala i batiti irregolari.
quest’aritmia e battiti irregolari sarebbe la tachicardia?

o devi preoccuparmi?

soffro di reflusso e ho fatto a gennaio tutto holter ecg ed eco ed era tutto ok.

oggi, mi sento ancora un po’ lo stomaco sotto sopra e dopo aver mangiato, sia pranzo che merenda, ho avvertito di nuovo la tachicardia e sensazione di battito strano (non so se dovuti all’ansia di dover provare di nuovo questi episodi, visto che la scorsa estate lo vivevo tutti i giorni ma poi era passato).
ora dopo aver fatto merenda ho misurato la pressione ed è la seguente: 128 - 79 battiti 109 e c’è l’icona dei battiti irregolari.

posso collegare questo episodio al reflusso e digestione e quindi l’aritmia e battiti irregolari segnati sono solo la tachicardia causata da esso e l’ansia?
o devo preoccuparmi e fare altre visite?

scusate per il disturbo, grazie mille se risponderete!!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
HA avuto qulache proivlema digestivo che probabilmente ha causato altrettanso banali extrasistoli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
dottore, ieri ero invitata ad una grigliata.
ho mangiato letteralmente un pezzo di petto di pollo fatto sulla brace e un piccolo panino con pancetta.
credo di aver mangiato verso le 21:30 e sono tornata a casa, verso le 23:50 ho iniziato ad avvertire. una leggera ansia. e mi sono calmata. ho bevuto una bevanda che potrebbe essere stata troppo acida per me. ora però ho il batticuore, battiti sui 110 continuo a fare anche qualche rutto e sento il gusto di pancetta.
questa tachicardia può essere collegata alla cena?
quando sta notte sono andata a sdraiarmi sentivo continuamente il battito mancare, e i battiti lenti
sono abbastanza disperata perché l’anno scorso mi capitava ad ogni pasto e ha spesso di succedermi solo quando ho iniziato a prendere peso e non succedermi piu ma ho il terrore che ricominci, è una sensazione orribile che mi fa passare la voglia di mangiare cosa dovrei fare?