Palexia e frequenza aumentata

Partecipa al sondaggio
Buongiorno,
Sono tre settimane che assumo palexia 25 mg mattina e sera.

Premetto che sono stato allettato per quasi un mese facendo cortisone e antidolorifici causa ernia discale.

Dal giorno della discolosi assumo questo farmaco che ho notato darmi tachicardia.

A riposo ho frequenza normale intorno ai 70/72 appena mi alzo in piedi o in movimento anche di lieve entità inizia una fastidiosa tachicardia.

In più sono sempre stato un soggetto bradicardico.

Possibile?

Ora dovrei scalarlo nonostante il dolore persiste ma vorrei sapere i che modo e se la tachicardia dipende da qst farmaco grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
E' stato verosimilmente il cortisone e gli antinfiammatori

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore anche se ho sospeso antinfiammatori e cortisone da tre settimane ? Sostituito con palexia
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Si certaemnte.
Il palexia non aumenta la frequenza. Beva abbondantemente acqua

Buona domenica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Bevo circa 2.5 lt di acqua al giorno sono sicuramente debilitato dalla lunga degenza e ancora con dolore.
Però ho letto che il palexia ha duplice azione :
Gli effetti collaterali sono correlabili al farmaco. Il Tapentadolo (Palexia) è una sostanza a duplice azione:
-la prima di tipo oppiaceo-sonnolenza,
stordimento, senso di disequilibrio
(vertigini), nausea, stipsi, ecc;
-la seconda di tipo inibitore del reuptake della noradrenalina->tremore e tachicardia.
Ecco perché chiedevo se fossero associati .
Infatti come lei mi riferisce mi hanno sostituito gli antinfiammatori con il palexia proprio per non avere effetto emodinamico
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
LO assuma con tranquillita'0

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Dottore va bene anche perché per questa settimana lo porterò a scalare a 25 mg solo la mattina .
Ma la cosa che mi spaventa è che la mia frequenza cardiaca a riposo 75 già se sono seduto sale a 86 basta alzarmi e arriva già 95/96 .
Mai stata così alta la tenevo sotto controllo sempre durante allenamento . Tutto questo è iniziato dopo il periodo di allettamento. Potrebbe riprendere da qst oppure il dolore ancora presente dell’’ernia potrebbe essere la causa della mia alterazione di frequenza?
Ho ripreso a camminare 30/40 min al giorno e la pressione rientrata grosso modo mentre la frequenza mi continua ad essere alta ma soprattutto la cosa fastidiosa è che avverto la sensazione di battito .
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Guardi sono valori del tutto tranquillizzanti

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Quindi sono valori che rientreranno ?
Sono un po’ preoccupato che possano essere indicatori di una sofferenza cardiaca posso fare qualche esame in particolare per tranquillizzarmi?
Ho paura che il periodo particolarmente stressante abbia inciso su questa modifica di frequenza?
Dovrei prendere in considerazione una visita cardiologica per qualche terapia?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Può darsi che rientrino ma
Ripeto che sono valori che non destano preoccupazione alcuna

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Dottore capisco però creano un po’ di preoccupazione considerando che nn ho mai avuto a questi valori e solo adesso da due mesi da quando iniziato questo dolore da ernia che non mi da tregua sono aumenti i valori .
Da tre giorni sospeso palexia , ieri sembrava ancdare meglio invece oggi ho controllato e sono alti.
Per diversi minuti mantengo valori superiori a 100 .
Ho spesso mal di testa e ovviamente qst cosa mi crea preoccupazione.
Ho eseguito holter e valori medi di frequenza alti.
Da cosa può dipendere? Dal dolore ? Da un iper attivazione dello stato di allerta ?
Non riesco a rilassarmi completamente anche se dopo cortisone ho ripreso a dormire regolarmente