Extrasistole con senso di svenimento

Salve dottori, scusate il disturbo, sono una ragazza di 22 anni, e da quando ho 17 anni mi capita di percepire extrasistoli sporadiche, veramente poche (circa dalle 3 alle 5 al giorno).
Solo circa 3 volte in tutti questi anni mi è capitato di percepirle in maniera consecutiva, tipo sfarfallio di 4/5 extrasistoli, cosa che mi ha causato più preoccupazione in quanto le sentivo consecutivamente.

Proprio qualche minuto fa mi è successo un episodio che ha scatenato la mia ansia.

Premetto che essendo abbastanza ansiosa e cominciando a fare caldo mi capita spesso di avvertire capogiri con senso di annebbiamento, anche durante piccoli attacchi di ansia mi capita di avere la vista annebbiata prima di tranquillizzarmi, tutto questo solitamente non ha nessuna correlazione con le extrasistoli, in quanto quando le percepisco non mi è mai capitato di avere alcun sintomo.

Pochi minuti fa però, avevo appena finito di mangiare e ho avvertito uno sfarfallio nel petto, come extrasistole consecutive con conseguente giramento di testa e senso di svenimento (come mi capita durante gli attacchi di ansia) e non appena mi sono alzata è passato tutto.

Mi sono però preoccupata molto perché il tutto è coinciso con le extrasistoli, quindi la mia ipocondria mi fa pensare che sia stato il cuore a causare tutto ciò anche se solitamente quando avverto extrasistole non ho alcun sintomo e questi giramenti che mi capitano di solito non sono mai connessi alle extrasistoli.

Nel tempo ho fatto ecg e ecocardiogramma che non hanno mai evidenziato nulla.

Ho fatto meno di un anno fa un ecg sotto sforzo che non ha evidenziato alcuna aritmia, mi chiedevo quindi se fosse il caso di preoccuparmi per questo evento e approfondire.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Guardi lei ha pèoche e banli extrasistoli che noi tutti abbiamo ma che lei vive con ansia.
Quindi deve curare l'ansia e non le extrasistoli.
Beva abbondantemente (1,5/2 litri di acqua al di...)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso