Amlodipina o sartani?

Partecipa al sondaggio
A febbraio 2024 ho avuto in episodio ipertensivo al termine del quale, in pronto soccorso, mi veniva prescritta amlodipina 5 mg una volta al giorno.

Dopo holter pressorio, il medico curante aggiungeva olmesartan 10 mg.

Dopo alcun settimane, però, la pressione si abbassava troppo: sotto i 100 la massima, sotto i 60 la minima.

Allora abbiamo tolto l'olmesartan, ma dopo pochi giorni era troppo alta.
Quindi ho ripreso l'olmesartan e stesso giro: troppo bassa.

Quindi abbiamo deciso di tenere solo l'olmesartan: per una settimana è andata bene e poi si è di nuovo abbassata troppo.

Sismo quindi passati a valpress 80 mg, stesso risultato: una settimana è andata bene e poi di nuovo bassa.
Idem dimezzando la dose.

A quel punto il medico mi ha detto di sospendere tutto, visto il clima più caldo.
Questo 10 giorni fa.

Attualmente.
Quando misuro, ho quasi sempre 135-85 alla prima misurazione e 125-80 alla seconda.

Nel caso salisse ancora correi tornare all'amlodipina, magari mezza dose.
Perché il mio sospetto è che su di me i sartani abbiano un effetto esagerato: mi hanno da subito provocato debolezza, mal di schiena e acufeni.
Con amlodipina nessun problema.
Il mio medico però è contrarissimo all'amlodipina, sostiene sia troppo forte e faccia gonfiare le gambe in estate.
Io, invece, non ho rilevato alcun problema.
A differenza dei sartani che tollero malino.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
L amlodipina è un farmaco eccellente anche perché ha un effetto benefico sui reni.
Gli edemi declivi sono l effetto più comune di questo farmaco specie di estate , ma non tutti li presentano e poi in ogni caso sono reversibili.
Cerchi bere abbondantemente (1,5/2 litri di acqua al di)
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore.
Chiedevo anche un suggerimento sui valori soglia per riprendere eventualmente il farmaco, sperando che sia dopo l'estate.
Nelle ultime misurazioni la massima gira intorno ai 130 (e direi che va bene). La minima è invece tra 85 e 90.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Quindi la diastolica NON va bene.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Domani riferìsco al medico.
Grazie e buona domenica