Atorvastatina e LDL basso

Partecipa al sondaggio
A causa di problemi di familiarità (sebbene manifestatasi molto tardiva) sono seguito da qualche anno da un cardiologo.
Dopo gli approfondimenti diagnostici del caso ho iniziato ad assumere monacoline avendo il colesterolo LDL un po' alto.
Partivo anni fa da 130.
Con 3 mg avevo 115, successivamente sono passato a 6 mg arrivando a 105.
Il cardiologo mi segnalava <100 come valore ottimale secondo le più recenti direttive.
Recentemente, dopo gli ultimi esami, sono tornato a 115.
A quel punto ho pensato che per prendere 6 mg di monacoline, assimilabile alla lovastatina, tanto valeva passare direttamente al farmaco.
Ho avuto enormi difficoltà a contattare il mio cardiologo, tant'è che alla fine ho contattato il mio medico di base, il quale mi ha prescritto 10 mg di atorvastatina.
A distanza di 6 settimane LDL mi è crollato a 70.
Leggevo che, con un intervallo di confidenza piuttosto stretto, il calo atteso per quella dose dovrebbe essere 35% circa.
Assumendo un valore iniziare di 130 o più probabilmente 140, il calo sarebbe circa 50%.
E' una cosa che può accadere in clinica o c'è qualche conto che non torna?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.7k 6
E' un effetto tipico che dimostra l'efficacia delle statine...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso