Problema iponatriemia e scompenso cardiaco

Partecipa al sondaggio
Buongiorno

chiedo consulto per mia madre 86 anni.

Nel 2022 gli è stato impiantato un pacemaker per brachicardia.

A febbraio 2024 è stata ricoverata con acqua nei polmoni
Durante la degenza la paziente è stata sottoposta a TC torace con riscontro di versamento pleurico bilaterale, Una TC torace con mdc ha escluso presenza di embolia polmonare.

Ecocardiogramma.
: "ventricolo sinistro normali dimensioni, spessori parietali aumentati, funzione sistolica globale conservata senza chiari deficit cinesi segmentaria.
Atrio sinistro dilatato.
Sezioni destre nei limiti.
Stenosi aortica lieve, live rigurgito mitralico e tricuspidalico, PAPS aumenata.
Falda versamento pleurico bilaterale, vena cava inferiore di normale calibro con conservato collasso inspiratorio.

In data 14/03 e' stato effettuato controllo PMK: dispositivo ben funzionante, episodi di fa a carattere recidivante e persistente dal giorno 8/03.
Ritmo prevalentemente elettroindotto.
Sporadici BEV L'alvo si e' sempre mantenuto canalizzato

Scompenso cardiaco con insufficienza respiratoria acuta transitoria, squilibrio elettrolitico con iposodiemia e ipopotassiemia,, anemia sideropenica in gastroduodenite

esami ematici: GB 9390, Hb 10.
6, plt 214000, glicemia 85, azotemia 48, creatinina 0.
7, Sodio 136, potassio 3.
5, TSH 1.

Post ricovero per circa 1 mese e mezzo ha preso

- Eutirox cp 50 mcg 1 cp ore 7
- Lucen cp 20 mg 1 cp ore 20
- Triatec cp 5 mg 1 cp ore 8
- Norvasc cp 5 mg 1 cp ore 18
- Lixiana cp 30 mg 1 cp ore 18
- LASIX
- Luvion cp 50 mg 1 cp ore 18
- Tavor cp 1 mg 2 cp ore 22

Attualmente prende le stesse cose senza il lasix però che gli è stato tolto

Beve 1, 5 lt di acqua al giorno
La pressione la mattina è sempre bassa sui 100/60

I valori delle ultime analisi di inizio giugno sono
Emoglobina: 13
Ematocrito 39, 8
Azotemia: 44
Creatinina 1, 14
Calcio 2, 49
Cloro: 93
Potassio: 5, 20
Sodio: 124
Fosforo: 1, 24
NT pro BNP 1260
Scrivo perchè il problema è che nelle ultime analisi effettuate i primi di giugno il sodio è di nuovo sceso a 124 e si sente molto stanca.

Cosa deve fare?
Bere di meno?
Cambiare i farmaci?
Mangiare più salato?
Sono preoccupato anche perchè ora inizierà il caldo estivo.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Andrebbe esclusa una SIADH , sindrome da inappropriata secrezione di ADH. La Signora presenta edemi?
Ha altre patologie ? Ha controllato la,albuminemia ?

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini

mia madre al momento non presenta edemi.
Pressione ora intorno 120/70. Sembra salita da quando facciamo sacche di sodio da 250/0,9%
Il peso è costante. La pesiamo ogni mattina.
Compensa a 99.
Beve circa un litro un litro e mezzo di acqua al giorno più latte, brodo e frutta o verdura.

Continua però ad avere tantissima stanchezza e a volte vertigini e nausea.

Gli ultimi valori dell'albumina nelle urine erano "assente" e nel sangue tutti i valori del protidogramma rimangono nel range di riferimento. In particolare
Albumina valore 60,3 valore di riferimento % 55,1 - 65,6
Albumina 3,93 valore di riferimento 3,20 - 5,40

Coe accennato, su indicazione del medico di base che la segue, che non penso sia propriamente un cardiologo, stiamo facendo fare flebo di sodio a casa e sta a 4 di 6.

Nel frattempo ho letto nel bugiardino del Luvion che va interrotto con sodiemia sotto 126 e lei prima di iniziare le flebo aveva 124.

Ho preso appuntamento con il cardiologo appena finite le flebo e rifatte le analisi.

Nel frattempo avrei intenzione di farle interrompere il Luvion anche perchè benchè ignorante in materia mi sembra strano però integrare il sodio da una parte con le flebo e tentare di farlo scendere con il Luvion dall'altra.

Grazie mille per l'interessamento
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
In realtà glinantialdosteronici hanno un meccanismo di azione più complessa di aumentare la sodiuria

In ogni caso provi
Ad interromperlo e stiamo a vedere

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso