Aritmia sinusale 9 anni

Partecipa al sondaggio
Salve, sono la mamma di un bambino di 9 anni, sano, vivace e sportivo.
Ha beccato lo streptococco ed ha fatto la cura con clavulin x 10giorni, ma al nono giorno controllando la pressione a casa mi è comparsa x più volte un’aritmia, x cui l’ho portato dal medico il quale ha eseguito l ECG ed ha riscontrato un’aritmia sinusale con i parametri sotto elencati.

(Premetto che nell’ECG eseguito 7 mesi fa’ x certificazione sportiva, nn gli era stato segnalato nulla).

FC 68/min
Intervalli:
RR 882 ms
P 90 ms
PQ 132 ms
QRS 86 ms
QT 396 ms
QTC 426 ms

10 mm/mV
Asse el.
:
P 59
QRS 54
T 40

P (II) 0.08 mV
S (V1) -0.86 mV
R (V5) 1.86 mV
Sokol.
3.09 mV

Il medico è stato un po’ confusionario nelle delucidazioni, ed ha suggerito di far fare un eco cardiogramma.

Io sono molto preoccupata perché è spuntata quest’aritmia adesso?
Centra lo streptococco?
Dovrà fare terapia?
Può continuare a fare sport?

Spero che voi riusciate darmi delle informazioni maggiori.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
In realtà tutti i bambini hanno aritmia sinusale
Ne lei nei io purtroppo l abbiamo più

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Ma 7 mesi fa nella visita sportiva nn era stata rilevata, è normale che sia spuntata adesso? È giusto quindi procedere con ecocardiogramma?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Assolutwmente inutile l,eco.
L aritmia sinusale non e presente 24 ore al,giorno.
Suo figlio. NON ha alcunche

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Salve dottore. Volevo riferirle che mio figlio da quattro giorni accusa dolore al centro del petto quando corre, e poi passa nn appena smette di correre. Secondo lei c’entra l’aritmia?
Cosa mi consiglia di fare?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Di evitare di dare peso a queste cose perché il bambino si autosuggestiona

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso