Posso tranquillizzarmi che non ho nessun problema al cuore?

Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni, che 3 mesi fa, sono stato trasportato in P.
S per una forte scossa sul collo e un forte dolore al petto, purtroppo in ambulanza ho avuto il mio primo attacco di panico e mi hanno tolto dal P.
S scrivendo che tutto questo è dovuto all’ansia.
Da quel giorno sto soffrendo di attacchi di panico e ansia.
Mi sono posto a visite cardiologiche, eco cardiogramma, ECG a riposo ed Elettrocardiogramma sotto sforzo e Holter 24 ore (tutte a pagamento per accelerare i tempi) dove non sono state riscontrate gravi anomalie.
Solamente una lieve ITR PAPs intorno a 25mmHG e mi hanno detto di controllare la pressione spesso.
Purtroppo però adesso mi è venuta una fobia in mente ed quella di avere un arresto cardiaco improvviso da un momento all’altro, ho sempre dolori sul petto, rutto frequentemente (a volte devo anche provocarli, sennò ho la sensazione di essere bloccato a livello respiratorio).

Scrivo qua per avere un po’ di rassicurazioni.

Posso stare tranquillo?

Si può prevenire un arresto cardiaco improvviso?

Prima che succeda, può manifestare dei sintomi?

Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Lei deve solamente curare l ansia con uno specialista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso