Risultati rm cardiaca

Partecipa al sondaggio
BUONGIORNO DOTT.
CECCHINI LE INVIO I RISULTATI DELLA RM
VENTRICOLO SINISTRO, Dimensioni cavitarie nei limiti della norma, spessori parietali normali, sfumata ipocinesia parietale diffusa, funzione sistolica lievemente ridotta
ATRIO SINISTRO, non dilatato, normale ritorno venoso polmonare
VALVOLA MITREALE, insufficienza valvolare di grado lieve
VALVOLA AORTICA non stenotica, insufficienza di grado lieve - moderto 2+
AORTA TORACIcA, normali dimensioni assenza didissenzione e coartazione, di tipo bovino
ATRIO DESTRO, non dilatato normali ritorni venosi sistemici
VALVOLA TRICUSPIDE, continente
VENTRICOLO DESTRO dimensioni cavitarie nei limiti della norma normale funzione sistolica
PERICARDIO libero da versamento
CARATTERISTICHE TISSUTALI IMMAGINI PRE CONTRASTO ventricolo sinistro assenza di aree miocardiche no edema, miocardio aumentato in sede settale 1136ms, range 946-1054 ms
IMMAGINI POST CONTRASTO di non agevole interpretazione maggiormente riconoscibile la presenza di enhancement con distribuzione intramiocardica (compatibile con fibrosi miocardica non ischemica) coinvolgente i sgmenti basali del ventricolo sinistro
SINTESI: ventricolo sinistro non dilatato ne ipertrofico, sfumata ipocinesia paretale diffusa, live riduzione sistolica 50%; ventricolo destro non dilatato e normo contrattile, immagini tessutali di qualita'limitatadi difficile interpretazione presenza di fibrosi miocardica con pattern non ischemico ventricolo sinistro
CONCLUSIONI: vVentricolo sinistro on dilatato ne ipertrofico con lieve riduzione della funzione sistolica 50 %, fibrosi miocardica non ischemica coinvolgente il setto interventricolare.
Le ricordo che ho avuto due FA a distanza di 9 anni ma dall'esame non vi e' menzionato nulla al riguardo e che ho fatto coronografia risultata negativa, IGA sono sovrappeso di aprecchio anche se sto dimagrendo e bevo abbastanza, sto cercando di ridurre anche questo, ora alla luce di cio' le chiedo:
1) COME VALUTA LA SITUAZIONE GLOBALE
2) NON DOVREBBERO ESSERCI ARITMIE PERICOLSE... SPERO
3) DEVO ESSERE PREOCCUPATO?
SE SI QUANTO
4) PER QUESTI EPISODI DI FA NON SAREBBE INDICATA UNA ABAZIONE O NEL MIO CASO MEGLIO DI NO e nella RM NON CI SONO TRACCE DI ARITMIE MI SEMBRA
5) LA NOTTE PASSA TRANQUILLA, MONITORATO BATTITI TRA 44 A 77 MAX, AL MATTINO COME MI SVEGLIO PENSO AL CUORE E NELL ARCO DELLA GIORNATA ALTERNO MOMENTI IN CUI STO BENISSIMO ALTRI MALE, MI CHIEDO TUTTO CIO' E' COMPATIBILE CON IL MIO STATO CLINICO O MOLTO DIPENDE DA ANSIA E CARDIOFOBIA ORMAI.
PENSO CHE IL PROSSIMOPASSO SIA UNA VISITA DAL PSICOTERAPEUTA
6) GIA' NEL 2013 I VOSTRI COLLEGHI PARLAVANO DI CARDIOMIOPATIA GENETICA ED FE NEL 2016 DI 51, POI A GENNAIO DI QUEST ANNO PRIMA DI EPISODIO DI FA ERA a 48 MA IL CARDIOLOGO NON SEMBRAVA PREOCCUPATO PIU' DI TANTO E PRENDEVO SOLO COSYREL, ADESSO PRENDO SEQUACOR, CORDARONE ELIQUIS ENTRESTO E FOXIGA SECONDO LEI VA BENE QUESTA TERAPIA?

GRAZIE E BUONA GIORNATA
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
Probabilmnete ha presentato una miocardite tempo fa.
La terapia e' ben impostata e la proseguirei.
I suoi sintomi sinceramente mi pare che siano somatizzazioni ansioise.
Si trnaquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
grazie mille dottore
la mia paura e' che la situazione possa peggiorare e che tutte queste medicine gia' a questa eta' non so per quanto tempo e' possibile prenderle , sono piu' o meno 4 mesi di cura al momento.
nel complesso come ritiene il quadro generale ?
posso svolgere una vita normale e fare un po' di sport intendo camminata e nuoto?
grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
CAmminare e nuoto si, ma senza strafare..
Il quandro lo ritengo NON certo drammatico ma meritevole di essere seguito attentamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
dottore perdonatemi .......non certo drammatico , ma abbastanza serio ? sono malato o non del tutto ?
pare che aritmie pericolose non siano presenti , ho fatto 6 holter in due anni , e per la FA cosa ne pensate, forse sono una decina d'anni che la situazione e' questa , in cui ho fatto di tutto e di piu' e pare che la situazione non sia peggiorata .
non essendo medico non riesco a capire bene in che stato mi trovo
buona giornata e perdonatemi l insistenza
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
Ha soltanto una modesta riduzione della funzione contrattile del ventricolo sinistro ed una "cicatrice" di una pregressa miocardite.
Quindi vita normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
grazie , grazie sempre gentilissimo , avrei piacere di fare una visita con lei , ho degli amici a Prato appena salgo posso contattarla per visita?
grazie di nuovo
[#7]
Utente
PER LA FA COSA MI CONSIGLIA
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
Anticoagulanti e antiaritmici

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
grazie ultima cosa sono anni che mi dicono che ho una CMP DILATATIVA GENETICA MA DALLA RM DECRITTA RISULTA ?
NON RIESCO A CAPIRLO
GRAZIE
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
Il suo ventricolo sinistro NON è dilatato. Come fa ad avere una cardiomiopatia dikatativa ?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
grazie mille
ma su ogni referto mi scrivono CMPD IPOCINETICA IN FASE INIZIALE, COSA SIGNIFICA
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
Dal risultato della RM ciò non risulta
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
Utente
SE PRESENTE DOVEVA RISULTARE SUPPONGO
GRAZIE
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
Certo. Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
Utente
arrivederci e buon lavoro ho letto che per la fibrosi la verteporfina fa miracoli e' vero o e' meglio lasciar perdere internet.
grazie
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
LASCI PERDERE....

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
Utente
grazie e buona serata