Gli inibitori di pompa protonica esempio lucen, fanno male e danni al cuore?

Partecipa al sondaggio
Sto eseguendo la terapia con Lucen 40 e poi passerò al Lucen 20 per una alternativa.
Volevo chiedere se è vero che fanno male al cuore e altri effetti collaterali?
Ho paura di una qualche risposta strana da parte del mio corpo.
Sono un tipo anche ansioso e dovrei prendere queste pastiglie Lucen per 30 giorni da 40mg e poi da 20mg per altri 60 giorni per una cura totale di 90 giorni.
Rischio qualcosa a livello cardiaco o altri organi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.7k 6
Solitamente quei farmaci debbono essere somministrati a ciclo massimo di 4 settimane .., ma non tanto per gli effetti sul cuore ma perché se non si è eseguita una gastroscopia possono mascherare i sintomi di patologie gastriche serie , nonché a ridurre l assorbimento di elettroliti importanti

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dopo avermi rilevato una beanza cardiale ed esofagite di grado A e una esofagoduodenogastroscopia con ricerca positiva da Helycobapter pylori mi e stata fatta la terapia di 7 giorni di klacid 500 e amoxicillina aurobindo Italia e un totale di 90 gioeni di Lucen tra quello da 40 mg e da 20 mg. Per questo mi chiedevo se per così tanto giorni di pastiglie potesse succedere qualcosa a livello cardiaco viste le circostanze degli effetti avversi sul cuore ed altri organi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.7k 6
Beh esegua un ECG ogno mede.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso