Tossetta persistente

Partecipa al sondaggio
Buonasera dottori, un amico di mio padre 54 anni aveva una tosse strana tanto da farsi alcuni controlli e trovare un mal funzionamento della valvola aortica, fatto sta che non ha fatto in tempo ad essere operato ed è deceduto io è un anno che ho una tossetta che a volte durante il giorni mi attanaglia premetto che io ogni anno eseguo prova da sforzo per sport agonistico ed è sempre stata regolare! però mi ha un po’ messo preoccupazione per questa tosse che aveva questo signore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
La tosse puo' avere tante cause.
Non so di cosa dicedeuto il pziente in questione.
Lei assume farmaci? Lavora in ambienti polverosi? e' fumatore?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la risposta dottore

No non sono fumatore,diciamo che negli ultimi mesi è andata scemando e adesso è quasi scomparsa,mi avevano detto poteva trattarsi di tosse psicogena e non assumo alcuna farmaco e ho fatto test sia per allergie alimentari che inilanati e sono negative comunque pratico regolarmente calcio e palestra e seguo un’alimentazione con i giusti quantitativi di carbo proteine e grassi in base al mio peso corporeo però mi ha scioccato questa cosa perché sapeva del problema il signore e non ha fatto in tempo ad essere operato per la sostituzione di una valvola meccanica
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Ma la tosse può avere mille motivi
La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso