Run di TPSV incessanti da sdraiato

Partecipa al sondaggio
Buongiorno,
da circa una settimana ho frequenti attacchi di extrasistolia sopraventricolare e frequenti run di TPSV (registrati con dispositivo portatile e refertati dallo specialista).

Non arrivano in modo casuale ma mi capitano soprattutto dopo i pasti piu' abbondanti, se respiro profondamente e quando mi stendo a letto.
La notte disteso a pancia in su diventano incessanti (sembrano stimolati da ogni respiro), mente diminuiscono se mi giro sul lato sinistro.
Addirittura spariscono del tutto se mi alzo in piedi o mi siedo (e rimango fermo), quindi è proprio possibile "controllarli" con la posizione per cui se mi siedo sul letto non ne ho, se mi distendo partono. Un altro "trigger" sono i piegamenti in avanti, comprimendo lo stomaco.
Il cardiologo di Aritmologia presso la quale sono seguito mi ha detto di stare tranquillo, che "infondo sono solo extrasistole" e mi ha prescritto Bisoprololo 2. 5 mg.
Mi ha consigliato inoltre una cura con Pantoprazolo perchè ipotizza che il trigger possa essere di origine gastrica (in questo periodo ho avuto spesso bruciori di stomaco e alla gola al mattino al risveglio).

Volevo chiedere un parere a riguardo e aggiungo che ho un ECG eseguito due giorni fa perfettamente normale, un test da sfrorzo massimale eseguito due settimane fa perfettamente normale, un Holter eseguito 3 mesi fa normalissimo (100 extrasistole tra sopraventricolari e ventricolari) e una RMN con mezzo di contrasto eseguita un anno e mezzo fa altrettanto normale.

Dovrei eseguire ulteriori esami?

Volevo sapere inoltre se questi run di TPSV, quando sono cosi' frequenti, possono provocare danni al cuore.

Tutto questo non mi era mai successo e sono molto preoccupato... Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
Non provocano alcun danno al suo cuore.
Per cui, dato che le rioducono la qualita' di vita, il suo aritmologo avrebbe dovuto suggeriule l'ablazione se gli episodi di TPSV fossero stati regsitrati

se vuole mi invii pure i tracciati via mail, facendo riferimento a questo post, affinche io comprenda

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore le ho inviato i tracciati sulla mail.

In attesa di una sua risposta le volevo chiedere se si tratta quindi come dice l'aritmologo di una "via anomala" e quindi di un problema elettrico del cuore oppure è un problema di stomaco ? Avevo capito che la TPSV insorgesse casualmente ma io la posso indurre proprio a comando, mi basta accovacciarmi comprimendo lo stomaco o sdraiarmi sul letto pancia in su...Questa è una modalità insolita ? Significa che vi sono altri problemi secondo lei ?
Posso sperare che prima o poi il Bisoprololo faccia effetto, considerando che lo prendo solo da una settimana ? Il cardiologo dice che devo avere pazienza affinchè agisca... E' possibile che le tachicardie se ne vadano da sè ?...
Tra l'altro come suggerito dal cardiologo ho appena iniziato a prendere Pantoprazolo per vedere se le cose migliorano..

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
Penso che la,cosa migliore sarebbe sottoporsi ad ablazione della via anomala

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Per questo tipo di problema ci sono buone probabilità di risolvere definitivamente con l'ablazione ?

Grazie.