Cardioversione elettrica consigliata?

Partecipa al sondaggio
Cari Dottori, ho 59 anni soffro di fibrillazione atriale persistente ormai da circa 3 anni.
di recente ho messo uno stent per occlusione parziale coronaria.
Poi, nel fare un holter, sono emerse (o meglio peggiorate) pause cardiache solo notturne fino a 4, 3 secondi con frequenza fino a 28 bpm.
Anche di giorno ho una FC solitamente bassa (50 BPM circa).
un cardiologo mi ha detto di mettere il pace maker, un altro (che dice il PM meglio metterlo più tardi possibile) vuole tentare la cardioversione elettrica per vedere se, risolvendola, può migliorare anche la questione pause.
Che ne pensate?
che percentuale di possibilità approssimata ho che una cardioversione sia efficace nel mio quadro generale?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
Se mai e'ì preferibile un tentyativo di ablazione....
Che terapia sta assumendo, che tipo di pause ha?
Spero almeno che stia assumendo anticoagulanti...

Mica facciuo il mago...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno e grazie.
Terapia attuale: lixiana 60, plavix e compuna
Circa 400 pause notturne oltre i 2,5 secondi. Alcune di circa 3 secondi e un paio di 4 secondi.
Quindi ritiene che la cardioversione sia inutile come tentativo di eliminazione della FA?
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
Lei ha delle pause significative in assenza di farmaci che rallentino la frequenza
Il che significa che anche se eseguisse una cardioversione efficace non potrebbe assumere farmaci per il
Mantenimento del
Ritmo sinusale
Quindi occorre impiantare un PM emprobare
Con j a terapia farmacologia prima e poi eventualmente tentare una ablazione

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Ok grazie dottore. Volevo solo aggiungere che le pause significative sono tutte notturne. In ogni caso adesso dovrò rifletterci bene. Avendo fatto in precedenza (ahime) due consulti con differenti opinioni sono in confusione (un cardiologo concorda con
lei unaltro dice di aspettare a mettere il PM e appunto provare la cardioversione) . Ma questo suo parere sposta l'ago della bilancia...
Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
Non c'e' altra soluzione, almeno che npon voglia aspettare il giorno in cui si trovera' svenuto a terra.
Inoltre con un Holter cosi non le rinnoveranno la patente (a parte il rischio per lei e per gli altri nel guidare..)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso