Cuore o reflusso?

Partecipa al sondaggio
Buon pomeriggio gentili medici.

Sono una ragazza di quasi 23 anni, non ho fattori di rischio e ho sofferto di disturbi di panico che mi portavano classici sintomi + pressione alta ma adesso la situazione è migliorata.

Vorrei un parere su come mi sto sentendo in questi giorni.
Non so quanto sia importante ma questo mese ho avuto due volte l’influenza con febbre alta.
Nei giorni passati ho sentito dispnea, soprattutto durante i pasti dove ho la sensazione di affannare e avere capogiri.
Questa mattina a colazione ho preso un po’ di caffè (non esagero mai, ne prendo al massimo uno al giorno) e ho iniziato ad avere tachicardia ma la cosa che mi ha spaventata è stato un dolore forte al cuore, diverso credo dai dolori muscolari o attacchi di panico è stato proprio come una sorta di crampo al cuore.
Da lì ho iniziato a tremare e mi sono dovuta sedere, non sono riuscita a controllare l’ansia dovuta allo spavento.

Sono passate circa 4 ore da ciò, la cosa che mi ha spaventata è stato questo dolore forte, non escludo l’ansia ma questa mattina ero davvero tranquilla e distratta.

Ho pensato perciò al reflusso dato che a periodi ne soffro un po’ ma un parere di un esperto mi tranquillizzerebbe.

Voglio precisare che non ho mai svolto visite cardiologiche

Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
"...Da lì ho iniziato a tremare e mi sono dovuta sedere, non sono riuscita a controllare l’ansia dovuta allo spavento..."

cosa pensa che io possa dirle di piu' di quanto lei stessa ha detto?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Ha ragione dottore, so che la mia strada per curare l’ansia è ancora molto lunga ma mi creda ci sto provando e ho tutte le intenzioni di uscirne.
A spaventarmi è stato il fatto che questo crampo sia arrivato in un momento di tranquillità ma se lei mi dice che non è nulla di cardiaco io sarò più tranquilla.

La ringrazio per la risposta e le auguro buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Non e' niente di cardiaco ma lei deve assumere farmaci per l'ansia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso