Valori pressione

Partecipa al sondaggio
Gentili medici,
ho effettuato una visita di routine presso il medico di famiglia per il rilascio del certificato di idoneità per l'attività sportiva non agonistica e il medico mi ha trovato la pressione con valori di 130/90.
Fin qui nulla di strano, la cosa che mi ha un po inquietato è che mi ha detto di monitorarla da casa 3 volte al giorno a digiuno e di fargli sapere i dati.
La cosa un po mi ha sorpreso perché valori così non credevo destassero motivi di controllo frequente.

Faccio presente che faccio attività sportiva 3 volte la settimana, non fumo, ma uso sigaretta elettronica con valori bassi di nicotina e cerco di seguire un'alimentazione più sana possibile.

Vorrei un vostro parere in merito se i valori riscontrati possono destare preoccupazione.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Misuri un apio di volte al giorno i valori pressori come fosse un gioco ed annoti su un foglietto i valori

Tolga il sale aggiunto nei cibi, cammini un'oretta al giorno
Stia ovviamente lontano dal fumo

rrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dott. Cecchini, un ultima cosa: al posto del sale aggiunto nei cibi posso utilizzare il sale iposodico iodato o suggerisce di non utilizzarlo?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Si quello
Può usarlo ma
Sempre con parsimonia

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso