Arresto cardiaco

Buongiorno dottori mi scuso per il disturbo
Ho 16 anni niente problemi cardiaci in famiglia, elettrocardiogramma normale tranne per un piccolo soffio al cuore che ho dalla nascita.

Da anni sento spesso di gente giovane in perfetta salute che muore per arresto cardiaco, circa 70000 l'anno, 200 al giorno 1 persona su 1000 con una probabilità dello 0.004 %.
Purtroppo neanche con i dati riesco a rassicurarmi, ho sempre il terrore che il mio cuore si ferma da un momento all'altro.

Mi chiedo se c'è modo di evitare un arresto cardiaco oppure prevenirlo.

Grazie della disponibilità

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Purtroppo non si puo' prevenire, ma si puo' curarae diffondendo i defibrillatori pubblici e la conoscenza dellla metodica del masaggio cardiaco
In questo caso curare e' meglio che prevenire...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso