Ansia e pressione

Partecipa al sondaggio
Salve a tutti premetto che sono una persona abbastanza ansiosa che con il tempo e dei lavori di respirazione diaframmatica ho imparato a gestirla, Ho sempre avuto la pressione abbastanza sul basso 100 la max e diciamo la minima normale 70/75/80.
Non ho mai avuto ossessione nel misurarla anche perchè facendo sport ho eseguito tutte le visite cardio sotto sforzo (tutto ok) e visite di lavoro tutti parametri buoni.

La domanda e questa in un periodo dove mia madre doveva misurarla periodicamente per degli accertamenti preso dalla curiosità ho iniziato a prenderla pure io in un un momento dove comunque ero stressato e anche un pò ansiosa e preoccupato per mia madre.
i valori da bassi erano ora 120/80! 22/82 ecc (sul normale) ma mi rendevo conto che al momento i battiti mi arrivavamo a 90 per l agitazione nel prendere la pressione considerando che faccio sport in media i miei sono 69 - 70 - 71.

Solo una volta ho avuto numeri un pò piu alti 130 max 89 la min (in momenti diversi) per il resto sempre tra gli ottimali e normali...
Volevo chiedere e possibile che un stato di ansia o meglio di agitazione porti a sollevare o sfasare i valori?
?

ho 40 anni faccio sport mangio sano non bevo non fumo, magari 4 caffè, ho fatto tutte le visite, sono un soggetto che somatizza lo stress a livello corporeo e diciamo non sono un ansioso cronico ma solo nei periodi dove non gestisco bene lo stress.

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
A parte che il termine respirazione diaframmatica mi fa morire dal ridere.....

Lei ha dei valori normalissimi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottor Cecchini nel periodo dove dovevo gestire stress e ansia mi hanno consigliato questo tipo di respirazione...poi il termine preciso non sono esperto ...la ringrazio per il consulto preciso e corretto come sempre...dimenticavo che alcune volte nei momenti di agitazione alcune volte salivano i valori della minima ma al max 85/86 ..presumo che questi valori possono incidere con lo stato ansioso...
Comumque stando alla sua consulenza rassicurante la pressione la prenderò come un tempo in maniera saltuaria e non ossessiva..grazie mille