Extra frequenti e sotto sforzo

Partecipa al sondaggio
Buongiorno Dottori, da inizio Anno sto notando che avverto sempre extrasistole.

Le avverto sia quando sono a riposo, che quando faccio degli sforzi, come ad esempio salire una rampa di scale.

Da settembre 2023 a Maggiolino 2024 ho fatto numerosi esami, tra cui 2 Ecg, 2 Ecocardiogramma e ho messo 2 holter delle 24 h tutti con esito negativo.

Sono molto preoccupato perché non tengono a scomparire soprattutto quando li avverto sotto sforzo.

Ad esempio oggi, dopo aver salito al 5 piano rampe di scale per tornare a casa quando il cuore era sotto sforzo ho avvertito questa botta in petto.

Tante volte li sento anche camminando.

Ho fatto prova da sforzo il 28 Maggio dove risultava 1 extra ventricolare che ho avvertito come botta nel petto.

Inoltre ultimo holter effettuato il 12 di Maggio evidenziava 4 extra sopra ventricolare e 2 ventricolare.

Cosa può essere dottore?

Sono molto preoccupato...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Quindi ha degli holter normalissimi, smetta di preoccuparsi
Ciascuni di noi ha extrasistoli...ed e' normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buonasera Dottore, anche se il cardiologo ne ha riscontrata 1 sotto sforzo ed extra ventricolare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Le ho gia detto di si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie dottore, ma è possibile che ogni qualvolta salgo le scale o sono sottosforzo sento le botte nel petto. Possono crearmi problemi al lungo andare?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Senta io le ho già risposto molte volte

Liberissimo di credermi o meno ma non può pormi le stesse domande perché riceverebbe le stesse riposte.
Può chiedere altri pareri agli altri Cardiologi qui sul sito , ma sul prossimo post scriva " non per il Dott Cecchini", così risparmiamo tempo sia lei che io

Non le risponderò più sul medesimo quesito

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso