Ipertensione - ecografia

Partecipa al sondaggio
Gentili Dottori,

Sono ipertesa e in trattamento dal diversi anni, con l'avvento della menopausa.
Ho visto regolarmente cardiologi, l'ultimo controllo lo feci l'anno luglio 2023, dove a fronte di esame obiettivo ed EGC normale, il cardiologo riportava solo una "lieve ipertrofia ventricolo sinistro" come referto eco.

Torno ora, a distanza di 9 mesi per sintomi da extrasistole ventricolari (diagnosticate con Holter e assenti in test ergometrico) e LO STESSO cardiologo mi riporta un referto eco totalmente diverso che non ha neppure argomentato/spiegato, ma che ho visto solo dopo.

Dubbia ipocinesia inferiore del ventricolo snx con pattern pseudo normale,
Moderata insufficienza mitralica Multijet, atrio snx dilatato (74 mL),
Lieve insufficienza aortica senza gradienti patologici,
Insufficienza tricuspidalica moderata, cava di 18mm poco collassabile.

Possibile che tutte queste insufficienze, neppure lievi ma moderate, siano insorte ora manco fosse una verifica a sorpresa di latino?
Perché a me nessuno l'ha mai detto e di Eco ne ho fatte almeno 4 negli ultimi 5 anni, anche vero che in questa occasione la pressione era alta (160/90).

Assumo Metaprololo (appena introdotto) e Barnadipina, il cardiologo dice che tra 6 mesi rivedremo il tutto, che il quadro attuale é dovuto all'ipertensione non ben controllata.

Mi devo aspettare che queste insufficienze spariscano o tornino lievi?
Mi devo preoccupare?

Dottor Cecchini ho letto le Sue risposte e Lei ha una grande e invidiabile capacità di parafrasi e di sintesi: risolva Lei i miei dubbi la prego, perché pare che le nuove leve di medici mi siano diventate ermetici oracoli e io, purtroppo, non sono mai stafa brava nel risolvere enigmi ed indovinelli.

Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
"...Perché a me nessuno l'ha mai detto e di Eco ne ho fatte almeno 4 negli ultimi 5 anni, anche vero che in questa occasione la pressione era alta (160/90)...

Gentile Signora, come faccio io a risponderle in maniera sensata, non vedendo entrambi gli esami in movimento?
Deve chiedere al suo Cardiologo perche o si era sbagliato prioma o sie ebaliato dopo..
Ma non mi pare niente di tragico..

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
No era un domanda retorica quella, si figuri!

Volevo solo sapere se il fatto che la pressione fosse a 160/100 potesse aver causato una differenza tanto sostanziale rispetto al precedente esame, dove la pressione era normale.

Cioè é possibile che, con la nuova terapia e la pressione sempre a valori normali, tra 6 mesi l'eco mostri un cuore normale senza moderate insufficienze, atrio ingrossato etc, come.lo era 9 mesi fa?

Comunque se dice che non é nulla di grave, mi tranquillizzo.