Dosaggio statina

Partecipa al sondaggio
Buongiorno cari dottori,
sono un uomo di 51 anni con lieve ipertrofia ventricolare sinistra e ipertensione lieve almeno fino a due mesi fa.
Ora mediamente la mattina ho 150-85 e per questo motivo il mese scorso sono passato da una terapia con mezza cosyrel 5/5 al giorno a una compressa senza effetto che ora il cardiologo ha sostituito nobistar 5mg.

Placca carotide sinistra 30
I valori del colesterolo in cura con cardiolipid fino a 6 mesi fa erano tot 206 hdl 59 trigliceridi 104 ldl 126.2.
Da 6 mesi il cardiologo mi ha prescritto rosuasa 20/100 e il risultato è tot 156 hdl 56 trigliceridi 108 ldl 78.4.
Valori glicemia ok.

Familiarità con ipertensione e diabete.

Scusate la lungaggine ma la domanda è questa.
Il cardiologo, che non è lo stesso che mi ha prescritto rosuasa, mi ha detto che secondo lui il dosaggio 10/100 è sufficiente.

Cosa ne pensate?

La mia paura è che nello scendere a 10 e poi eventualmente risalire a 20 si perda di efficacia, perdonatemi se sto dicendo una stupidaggine ma io ho iniziato le statine 6 mesi fa direttamente con rosuasa 20/100.

Grazie mille dottori.

Alessandro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
L unica cosa intelligente da fare è provare
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso