Valutazione ecocardio color doppler

Partecipa al sondaggio
Salve, sono un ragazzo di 29 anni e ho effettuato un ecocardiogramma a distanza di mesi da post covid.
Preciso che ho effettuato anche un ecg e relativa visita cardiologica con misurazione pressoria con esiti tutti di normalità.

L’esito del referto è stato questo: Ventricolo sinistro di normali dimensioni; cinesi globale conservata senza alterazioni della cinesi segmentale, Iniziali segni di disfunzione diastolica (rapporto E/A 0, 91).
E/e' 5.

Bulbo aortico di normali dimensioni; valvola aortica tricuspide, normale funzione.

Atrio sinistro di normali dimensioni; valvola mitralica nella norma.

Sezioni destre nella norma.

Assenza di versamento pericardico.

Ho una domanda: posso iniziare a riprendere con lo sport, considerato che dopo il covid ho sofferto di long covid con sintomi quali astenia e fame d’aria?
Iniziali segni di disfunzione diastolica (rapporto E/A 0, 91) è un valore per cui preoccuparmi, da monitorare che influisce sullo svolgimento di attività sportiva o nel mio caso non ha alcun significato?

Grazie mille in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Può certamente riprendere l attività sportiva

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Gentilissimo dottore, grazie mille per la celere risposta.
Iniziali segni di disfunzione diastolica (rapporto E/A 0, 91) è un valore di cui preoccuparsi, considerati tutti gli altri valori risultanti dal mio ecocardiogramma?

Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
No si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso