Tachicardia a riposo e dolori al petto

Buongiorno cari dottori, mi scuso in anticipo se il mio post sarà un po’ confusionario ma cercherò di spiegare i miei sintomi al meglio.

Sono una ragazza di 25 anni normopeso, non fumatrice e astemia ma da sempre molto ansiosa e ipocondriaca.
Da qualche mese soffro di una lieve depressione per la quale, da fine aprile, sono in cura da uno psichiatra che mi ha prescritto un antidepressivo (sertralina da 50mg) e uno stabilizzante per l’umore (lamictal da 25mg).

Detto questo, da circa due anni, accuso dei dolori sparsi al centro del petto (che, al tatto, mi fa male come se fosse un problema muscolo-scheletrico) che si irradiano verso sinistra e durano anche per ore, ma senza essere invalidanti.
A metà maggio mi sono recata al pronto soccorso per un’infezione alle vie urinarie che mi ha provocato febbre molto molto alta e mi hanno effettuato le analisi del sangue, un ECG (nell’ultimo mese e mezzo ne ho eseguiti due risultati nella norma) ed una lastra al torace ed era tutto a posto.
Ho sempre sofferto di pressione bassa (la minima si aggira intorno ai 60 e la massima 90).

Veniamo al problema: ieri ho mangiato eccessivamente, tra cui, verso le 19, 70/80 gr di cioccolata fondente all’85% e a mezzanotte una cr pes con nutella e dopo una mezz’ora sono tornata a casa.
Verso l’una, appena mi sono messa nel letto, ho iniziato ad avvertire prima un po’ di nausea e successivamente, fino alle 5 del mattino, tachicardia.
Avevo il cuore accelerato, leggeri dolori (anche e soprattutto al tatto) al centro del petto e nella parte sinistra tanto da avere difficoltà a stare distesa sul fianco sinistro perché sentivo proprio il cuore battere più veloce del solito, non riuscivo ad addormentarmi e mi sono spaventata molto tanto da iniziare a sudare dall’ansia e a svegliare i miei genitori in preda al panico pensando di avere un infarto in corso. Navigando in internet ho letto che poteva trattarsi di problemi gastrointestinali e mia mamma mi ha preparato dell’acqua calda con limone e bicarbonato grazie alla quale sono riuscita a sentirmi meglio e a digerire.
Verso le 6 mi sono addormentata stremata dopo aver preso la melatonina per calmarmi ed attualmente non ho più tachicardia, anche se, toccandomi il petto tra i due seni, avverto dei dolori ossei (?) ed un impercettibile fastidio che va e viene al muscolo posteriore del braccio sinistro.
La mia domanda è: c’è la necessità effettuare una visita cardiologica?
Potrei avere problemi al cuore?
Ho paura di morire d’infarto
Grazie mille
Ps: non ho familiarità per malattie cardiache
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Sono tipici dolori muscolari

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buona domenica dottor. Cecchini, nel ringraziarLa per la celere risposta Le volevo chiedere cosa ne pensa invece della tachicardia che ho accusato questa notte per diverse ore
Ritiene che sia il caso di prenotare una visita cardiologica/ un holter o qualcosa simile? Nel caso ci fossero state delle anomalie a livello del cuore i due ECG effettuati nell’ultimo mese le avrebbero rilevate?
Ho veramente tanta paura
Grazie e buon lavoro