Consulto su registrazione ecg

Partecipa al sondaggio
Buona sera.
Sono un giovane di 22 anni, sovrappeso e sedentario quanto meno non pratico sport non fumo, non bevo, non uso farmaci o sostanze varie.
Vorrei discutere su queste variazioni bpm avvenute durante la registrazione di un dispositivo ecg 24h portatile che ho acquistato perché non ritenevo il mio Apple Watch abbastanza affidabile L’orario in cui ho dormito è stato dalle 06:00-07:00 circa alle 14:00 circa, e vi scrivo solo i bmp di questa fascia oraria per non creare confusione, anche se ho notato un altro picco di 134bpm poco dopo aver indossato il dispositivo.
Comunque ho dormito dalle 06:00-07:00 circa (anche se ero coricato da diverse ore prima ma non riuscivo a prendere sonno) sino alle 14:00 circa, la frequenza cardiaca varia in questo modo durante il sonno e chiedevo se è normale:

- 06:00: AVG 52 bpm, Min 44 bpm, Max 81 bpm
- 07:00: AVG 51 bpm, Min 39 bpm, Max 80 bpm
- 08:00: AVG 47 bpm, Min 38 bpm, Max 80 bpm
- 09:00: AVG 46 bpm, Min 39 bpm, Max 79 bpm
- 10:00: AVG 48 bpm, Min 39 bpm, Max 84 bpm
- 11:00: AVG 69 bpm, Min 42 bpm, Max 133 bpm
- 12:00: AVG 79 bpm, Min 58 bpm, Max 113 bpm
- 13:00: AVG 75 bpm, Min 60 bpm, Max 107 bpm
- 14:00: AVG 56 bpm, Min 44 bpm, Max 96 bpm

Sul app dice Notiamo che tra le 11:00 e le 12:00 la frequenza cardiaca massima raggiunge 133 bpm, che è piuttosto elevata per il sonno.
Questa anomalia potrebbe essere causata da un episodio di tachicardia, movimenti bruschi, sogni particolarmente intensi, o anche disturbi respiratori come l'apnea notturna.

Possono essere stati fenomeni di tachicardia ventricolare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Certamente no.
A parte l attività onirica che fa aumentare la frequenza , si deve tenere presente che quegli,apparecchi non sanno distinguere artefatti da normali battiti
Ciò che non è normale è invece che un ragazzo di 20 anni si monitorizzi la frequenza zia come un vecchio pensionato malaticcio

cordialità

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore! Grazie per la risposta.. concordo con lei, però siccome ho notato episodi di tachicardia anche a riposo stavo monitorando quando e perché, il fatto che sia avvenuto un picco nel sonno mi ha sorpreso.. sà com’è basta fermarsi un attimo e l’ansia sale a chiunque con tutte le cose che si sentono in giro.. tuttavia ammetto che la stragrande maggioranza delle volte quando sono sveglio è causata dalla digestione, ho notato spesso dopo i pasti serali. Mi spiego, ormai me lo aspetto, posso stare sdraiato, posso guidare, lavorare ecc, dopo che mangio è diventata ordinaria amministrazione e la mia dottoressa dice che dovrei fare una gastroscopia e lasciar perdere il cuore e che la tachicardia che avverto è normale seppur fastidiosa.. lei è d’accordo? Più che altro a me spaventano le frequenze a cui arriva, che sono anche 100-130bpm. Sono presenti più quando ho la sensazione di stomaco gonfio, se mangio e non ho questa sensazione di gonfiore. Ho notato che spesso non avviene durata variabile ma generalmente abbastanza prolungata anche più di un ora o due , e raramente ma capita di pochi minuti. Per questo ho comprato l’apparecchio, perché inizialmente con l’orologio mi segnava spesso un aumento di frequenza che non capivo a riposo e col tempo ho capito che si verificava quasi sempre dopo i pasti, ma purtoppo come ha detto è vero anche se più affidabile del orologio può creare alle volte degli artefatti. Tuttavia l’ho preso perché la tachicardia era ben percepibile e fastidiosa e ora non saprei se effettivamente è solo colpa del mio stomaco o meno grazie ancora per la sua gentilezza. Lei cosa mi consiglia?
[#3]
Utente
Salve dottori. Gli episodi di tachicardia improvvisa sono diventati frequenti. 5-6 giorni su 7. Spessissimo dopo cena, raramente dopo pranzo e ancora più raramente improvvisamente senza apparente causa. La mia domanda è la seguente, se fosse strettamente correlata al mio stomaco, come mai alle volte se mangio anche in modo abboandante può non avvenire, mentre alle volte avviene anche se mangio poco o leggero? È possibile? Chiedo aiuto a voi specialisti. Sono stufo di questa tachicardia continua. La durata è variabile da pochi minuti a diverse ore.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Quindi programmi un Holter cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Buongiorno. Ho programmato L’Holter e me lo hanno fissato per martedì prossimo. Ritiene che sia urgente o pericoloso quello che sto sperimentando?? Perché altrimenti potrei andare altrove a programmarlo attendo. Grazie per il sostegno
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Lei non ha alcuna urgenza di eseguirlo

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Buona sera. Stamattina a seguito di un brutto sogno mi sono svegliato perché ho avverto ( meglio di così non è possibile definirle ) palpitazioni dolorose ( ho letto molteplici consulti sul sito e da quel che ho letto sono somatizzazioni ansiose ), però mi sono perdurate per molteplici secondi. La cosa che mi preoccupa è che Appena mi sono messo in posizione seduta da sdraiato ho avverto una forte sensazione di vertigine che ha perdurato fino ad ora dalle 11 di questa mattina e sembra attenuarsi ma non smettere totalmente. Durante le prima ora di vertigini sono state accompagnate anche da una forte nausea. Volevo chiedere se ci fosse correlazione col cuore
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
No non vedo il
Nesso

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Buona sera. Oggi è stata una giornata veramente stressante sotto il punto di vista della salute. Con le palpitazioni dolorose al risveglio, con le vertigini che mi hanno accompagnato da stamattina fino a poche ore fa ( mai successo ) che sembrano essersi calmate. Come se ciò non bastasse, mi sento stanco, e potrei tranquillamente attribuirlo al caldo, ma un sintomo strano è che appena mi alzo, mi sento il cuore battere forte e poi una exstrasitole o più di una così a caso senza che abbia fatto chissà quale sforzo questo mi è successo due volte ( per ora, spero non ricapiti ancora ) appena mi sono alzato due volte normalmente. Voglio sapere se è normale e se possa dormire tranquillo fino al giorno del Holter per capire meglio grazie per la sua incessante gentilezza dottor Cecchini. Spero abbia pazienza buona serata
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Si tranquillizzi davvero
Il referto holter la tranquillizzerà ancor di più

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Buona sera dottore sono riuscito a farmi mettere proprio quest’oggi l’holter a 3 derivazioni presso una farmacia!! Sono molto contento. Ora l’ho addosso, volevo chiederle siccome per una ventina di minuti, circa diversi minuti dopo averlo messo, esso è posizionato al centro del petto e sempre al centro vi è un elettrodo, ho avvertito per una ventina di minuti un dolore abbastanza fastidioso e anche relativamente intenso in quella zona ( al centro dello sterno e un po’ sotto quasi alla bocca dello stomaco ) può essere che sia abbastanza sensibile da aver percepito la presenza del piccolo Holter come dolorosa finché non ci ho fatto l’abitudine? Ora il dolore sembra essersi attenuato insomma probabilmente non è stato niente ma sono un po’ preoccupato anche perché fino alla prossima settimana non saprò niente grazie per avermi tranquillizzato!
[#12]
Dr. Andrea Contine Cardiologo 5
Buonasera é opportuno che cambi le sue abitudini di sedentarietà e sovrappeso, infatti ansia, apnee notturne, disturbi digestivi ed ipertensione sono tutte condizioni che favoriscono le extrasistoli/aritmie .
Se corregge il suo stile di vita iniziando un attività aerobica (corsa all’aria aperta per esempio) noterà già dopo 3-4 settimane un sensibile miglioramento delle sue extrasistoli e più in generale una sensazione di benessere.
Faccia solo gli accertamenti strettamente indispensabili che le consiglieranno i medici a cui si è rivolto e si dedichi a migliorare il suo stile di vita.

[#13]
Utente
Buona sera dottor Andrea. In realtà io questo gennaio presi in mano questa situazione, andavo in palestra, ero seguito da anche una dietologa per ridurre il peso e avevo ormai un programma di palestra. C’era un precedente quanto remoto periodo della mia vita in cui le exstrasitoli e l’ipocondria erano le protagoniste. Comunque un periodo abbastanza remoto. Tuttavia ciò che accadde è che gennaio andavo regolamentare in palestra. Facevo cardio, 20 minuti di tapis roulant, e poi utilizzavo tutte le varie machine, un ora in totale. Se non che, un giorno decisi di invertire, usai prima tutte le machine, e dopodiché feci il tapis roulant. Cioè che mi spavento non poco, tant’è che lasciai la palestra per questo avvenimento, furono delle exstrasitoli avvenute circa nella seconda metà di febbraio, poco dopo che avevo finito di allenarmi, avevo esagerato? Ero andato troppo oltre rispetto a quanto fossi abituato? Sta di fatto, che nello spogliatoio, diversi minuti dopo aver finito, mentre mi stavo cambiando, avvertii una serie di exstrasitoli. Non so dirle se fossero delle bigemine o delle triplette o se fosse singolare-battito-singolare e così via per un po’ di minuti finché non mi sedetti. Il mio terrore è che fossero originarie dei ventricoli e che fossero un qualcosa di maligno. Tuttavia i mesi sono passati senza pensarci troppo ( nonostante ciò mi ha segnato, perché per questo motivo ho mollato la palestra ) e nulla da allora oltre che un ecg mensile non ho fatto. Ciò che mi ha spinto ultimamente a ritornare a sbatterci la testa è stata questa tachicardia quotidiana prevalentemente dopo i pasti. Grazie al dottor Cecchini ho preso in esame di fare un Holter che in questo momento sto indossando, segnando quelle eventuali aritmie che percepisco, tra cui exstrasistoli ( ho notato tra ieri ed oggi un aumento, ad esempio salgo le scale, parte la tachicardia e avviene anche una extra ) . Chiedevo, sto sbattendo la testa per nulla, o sto effettivamente facendo bene, la mia sintomatologia è degna di nota? La mia intenzione è tornare in palestra, ma solo quando sarò tranquillo attendo pareri, gentili dottori. A presto.
[#14]
Utente
Buona sera gentilissimi dottori. Ho effettuato l’Holter 24h. Ho come speravo avvertito durante alcuni sforzi delle exstra ( anche in momenti di relax ) e della tachicardia durante momenti apparentemente inopportuni ( a mia detta, perché alle volte è iniziata anche prima che mi addormentassi da disteso ). Che per carità, magari dovute anche all’ansia o semplicemente ai pasti ma la certezza la avrò solo una volta avuto l’esito. Volevo chiedervi, siccome avrò i risultati giovedì/venerdi prossimo, potrei inviarli anche per ricevere un vostro parere? Nel frattempo ritenete possa stare comunque tranquillo ? Grazie anticipatamente per il vostro sostegno, buon proseguimento..
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Si tranquillizzi e se vuole ci invii il referto non appena che lo,riceverà
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
Utente
Buongiorno dottore. La ringrazio per aver accolto la mia richiesta. Tuttavia, non riesco a stare tranquillo. Poco fa, stavo sdraiato, rilassato, anche spensierato. All’improvviso avverto un tremore anche di lieve entità, ma l’ho chiaramente avvertito nel petto e subiot dopo una sensazione riconducibile a quella della exstrasistole, ovvero un tonfo nel petto. Poco dopo è anche partita una tachicardia non so se riconducibile all’ansia del evento. La cosa che mi fa rabbia è che potevano avvenire ieri questi sintomi con l’holter e non oggi che non lo ho! Per quanto io riesca a tranquillizzarmi c’è sempre qualcosa che deve succedere non voglio infastidirvi e cercherò di non disturbarvi più fino al giorno del Holter, ma vorrei capire, siccome so bene la sensazione che crea una exstrasistole, cosa può essere stato questo tremore seguito da un tonfo al petto? È preoccupante? Io non so se sono esagerato ma l’ho subito ricondotto ad una run ventricolare o qualcosa del genere non so, sarà il periodo spero passi. Tuttavia, sulla base di questa a ne nuova sintomatologia, posso scongiurare che non sia stato nulla di grave???
[#17]
Utente
Buona sera dottori. Non vorrei abusarne della vostra disponibilità, vi prego di farmelo notare se per voi sia un peso. Spero leggiate appena abbiate tempo, vi preannuncio che sarà un po’ lunghetto ma è per essere esaustivo , e spero sopratutto abbiate il piacere di rispondermi, per me è molto importante. Oltre al post che ho scritto poco fa, vorrei anche aggiungere, senza sembrare esagerato, e premetto, che una volta passato ed accertato tutto, cioè che il mio cuore sta bene, inizierò un percorso con uno psicologo. Ma sino ad allora voglio escludere totalmente che la causa dei miei sintomi sia cardiaca e ancora di più, che siano pericolosi, devo quindi assolutamente comprendere quest’altro sintomo, perché solo un parere professionale in questo momento può tranquillizzarmi. Sostanzialmente, come detto qualche giorno fa, ho avvertito delle palpitazioni dolorose. Il problema, è che le ho riavvertire anche questa mattina, da sveglio, in seguito a una spiacevole notizia che ha destato in me ansia, dispiacere, e delusione. Ho evitato di riscrivervi, però, poco fa, quando stavo per alterarmi, ho subito ho avvertito dei battiti dolorosi, il dolore prende il petto, sembra costante in quel momento un senso di oppressione che si fa doloroso quando il cuore esegue il battito. Il dolore è anche molto percepibile all’altezza della zona della fossetta giugulare. La durata è sempre quella, meno di 10 secondi, o poco più. Tuttavia mai oltre i 20. Ma è l’intensità e soprattutto la zona del dolore che destano in me molta preoccupazione per la mia salute cardiaca. Tra exstra, dolore, tachicardia è difficile stare sereno. Spero che le mie domande non paiono esagerate, ma spero comprendiate il disagio che mi destano questi sintomi. Come detto, una volta appurato che il mio cuore non è la causa, procederò. Attendo con ansia il risultato del Holter, programmerò prova sotto sforzo ed ecografia attendo con ansia buona serata
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Guardi l unica cosa che la,tranquillizzerà sarà l holter e non le mie parole ...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
Utente
Buongiorno. Certo dottore, mi auguro tantissimo che l’holter sia normale.. più che altro è perché spesso ho letto che i dolori trafittivi non sono di origine cardiaca, però i miei anche se di breve durata ( seppur possa ritenerli frequenti ) sono sordi e intensi non trafittivi Cercherò di star tranquillo buona domenica dottore!
[#20]
Utente
Buona sera dottori. Scusatemi. Ho pensato se scrivervi dinnuovo o meno, me credo sia importante perché vi vorrei fornire un quadro più completo con l’aggiunta dei miei ultimi sintomi, e in alla fine vi allego una domanda molto importante in relazione a tutto ciò, premetto che sarà un po’ lungo per essere esaustivo e spero abbiate tempo per leggerlo e soprattutto, come detto, se sto esagerando con i post vi prego di farmelo notare perché non vorrei assolutamente disturbarvi, ma qui racchiudo un po’ tutto e in attesa dei risultati del Holter non voglio stare con le mani in mano, ho bisogno di un parere medico Cercherò tuttavia di essere breve oggi, in mattinata, per distrarmi, e avere un po’ più tranquillità, mi ero recato in compagnia al centro commerciale, tutto normale; ma una decina di minuti dopo aver mangiato, ho avvertito della strana nausea, e da lì a qualche minuto dopo, parte questa maledetta tachicardia sembrava molto elevata e persistente per almeno 30 minuti accompagnata anche da exstra, nausea rimasta costante anche dopo l’episodio di tachicardia e sbandamento ( lieve ma duraturo ), non voglio esagerare, ma credo fino ad oggi, la peggiore e veloce tachicardia che abbia mai sperimentato, e sta volta ero in piedi! ( di solito siccome avveniva dopo i pasti, la attribuivo alla pressione dello stomaco sul diaframma ) . Avrà raggiunto o superato i 130bpm se non ben oltre, non l’ho misurata. Credo, che la Sensazione di stordimento durante la tachicardia mentre camminavo e alcune exstrasitoli nel mentre probabilmente avranno scatenato in me un anche attacco di panico che sono riuscito però, a tenere. Una volta in auto in un 20min circa si è piano piano con lentezza però, attenuata. In totale saranno stati un 40 min circa di tachicardia nonostante cercassi di distrarmi e fare respiri profondi. tutto questo intorno alle 11.40- 12 di stamattina fino le 13 circa.. dopo la tachicardia mentre iniziava a calmarsi ho avvertito dolore sopratutto alla spalla e braccio sinistro e ho avvertito lievi sbandamenti. In più intorno le 17:38 i dolori alla spalla-scapola-braccio-mano e anche schiena alta sembrano avere picchi di dolore abbastanza intensi e sono perdurati con momenti anche di bassi e alti fino alla notte, cioè ad ora che scrivo il consulto. quindi diverse ore di dolore. La tentazione di andare in ps è stata elevata, ho ancora il dubbio se recarmi o meno.. Non so a cosa correlare questi dolori che nel mio contesto totale mi preoccupano durante il pomeriggio ho avvertito qualche battito doloroso isolato, ad esempio camminavo, e avvertivo un dolore sordo corrispondente al battito ( le rassicurazioni di voi dottori mi sono state utilissime, perché ne parlai molto tempo fa di questi battiti dolorosi ) ma è nel contesto del complesso di sintomi che sto avvertendo questi giorni che anche questi battiti dolorosi, che si avvertono dal petto alla fossetta giugulare, non aiutano assolutamente, e tutto questo per giunta DOPO l’holter, tutto ciò che mi preoccupa sta avvenendo e sarei stato troppo fortunato se tutto ciò fosse accaduto durante il monitoraggio Holter. Voglio sapere, fino al esito del Holter se posso permettermi o meno di fare camminate da 1h a passo svelto come mi avete precedentemente consigliato?
Ve lo chiedo soprattutto In relazione comunque al post #13 ( dove in breve specificai che lasciai la palestra per exstrasitoli ripetute poco dopo lo sforzo, più che altro proprio dopo 30 min dal aver fatto 40 min di tapis roulant rispetto ai miei canonici 20 min, e ho paura che camminando 1h possano ripresentarsi in quel modo, cioè molteplici di fila Tutto questo, indipendentemente dalla causa sottostante che sia ansia o il cuore, mi sta, veramente logorando, vi chiedo anche se indipendentemente dal post, se necessario fare anche un eco o un ecg da sforzo che comunque avevo programmato questo fine mese. Spero con tutto il cuore possiate comprendermi. Attendo, con ansia un vostro parere.. Cordialmente
[#21]
Utente
Salve dottori, buongiorno. Ho l’holter.. non so se posso stare assolutamente tranquillo.. Sono un po’ preoccupato per la frequenza minima di 32bpm nel sonno Premetto che io avevo scritto tutto nel foglio dei sintomi che mi avevano dato, ma nelle note i sintomi trascritti dal farmacista al cardiologo si fermano solo alla mezzanotte ( avevo messo l’holter intorno alle 18, e i sintomi che più mi hanno preoccupato sono stati avvertiti verso le 18 del giorno dopo, durante uno sforzo in cui appunto si conferma la presenza di una exstra ventricolare singola )
comunque:
Ritmo di base sinusale costante
Normali valori di frequenza cardiaca media
Normale conduzione intra ventricolare/ atrio ventricolare
Assenza di pause superiori a 2,5 secondi
Rarissima exstrasitolia ventricolare singola, non precoce.

Ciò che mi preoccupa è che c’è scritto che abbia avvertito come battito minimo 32BPM!!! C’è scritto riguardo la bradicardia: più lunga 1:12:52 43 media BPM alle 06:48 e bradicardia più lenta in totale di 0:31:51 43BPM di media, ma mi spaventa che sembra scenda spesso sotto i 40bpm come è possibile? È pericoloso??? Credo che sia stato mentre dormissi ma io come detto non sono informa seppur sia giovane, ma sono totalmente fuori forma e non sono assolutamente uno sportivo! quindi come me la spiego questa bradicardia? È grave???

Mentre per l’exstra ventricolare l’ho avuta durante lo sforzo o poco dopo.. questo si collega alle exstra che ho menzionato nel post #13? Dove indicai che ebbi aggressive e molteplici exstrasitoli diversi minuti dopo cardio in palestra? Cioè ne avvertii più di una in un breve lasso di tempo.. io voglio tornare in palestra
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Leri non ha niente .
se ne faccia una ragione.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso