Battiti accelerati e sospensione terapia farmacologica

Buonasera, non voglio infastidire il dottor Cecchini ma volevo avere una risposta riguardo l'episodio di stamattina che realmente non riesco a spiegarmi, praticamente stavo fuori con mio padre e all' improvviso sento sudorazione forte, forse dovuta anche dal caldo, e battiti accelerati improvvisamente che erano arrivati a 140/150.
Agitato ho cercato di calmarmi con la respirazione però avevo un fastidio alla sinistra del petto che mi ha fatto avere delle fitte lancinanti.
Sono stato al PS molte volte e tra i miliardi di esami che ho fatto non mi hanno trovato niente francamente, posso dire soltanto che hanno riportato "ritmo sinusale" anche quando stavo in tachicardia, volevo spiegare come fosse possibile che io a 20 anni debba soffrire d'ansia, poi tra l'altro mi è cambiata la respirazione, non respiro più profondamente come prima e direi che ho un po' di dispnea forse, a breve farò un controllo dal pneumologo e forse prenoterò una spirometria che mi rilevi il respiro difficoltoso che ho.
Volevo avere delle risposte per quanto riguarda questa tachicardia che mi viene casualmente.
Prima prendevo Xanax e Xeplion.
Ora li ho sospesi perché avevano alzato i valori enzimatici del pancreas e non li sto più prendendo da 4 giorni.
Volevo sapere se questa tachicardia fosse dovuta da semplice ansia in modo tale da rimanere tranquillo.
Vi ringrazio anticipatamente e spero di ricevere un consulto preciso.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Lei non mi imbastisce affatto...
deve solo rendersi conto che interrompere una terapia per il panico e da sconsiderati.
La terapia può essere modificata da uno psichiatra in gamba.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore volevo dirle che la terapia l'abbiamo interrotta per alterazioni del farmaco che mi ha fatto variare gli enzimi pancreatici. La mia dottoressa mi ha prescritto un ecografia all' addome completo per escludere che io abbia dei calcoli renali. Ho mio cugino che li ha e perciò tengo paura che li debba avere anch'io. Poi tra l'altro mi volevo togliere un peso anche perché devo fare le guide e non riesco a concentrarmi se sto sempre a prendere degli ansiolitici. La mia dottoressa appunto mi ha sospeso tutte le terapie affinché voleva togliersi il dubbio che io abbia dei calcoli renali e per avere delle conferme su quei valori dell' amilasi e lipasi che si sono alterati senza motivo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Non vedo nesso tra la terapia psichiatrica in questione ed il dosaggio dell amilasi

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Ho capito quello che volete dire dottore ma per questione di sicurezza ha dovuto sospendere la terapia la mia dottoressa perché ho riscontrato un effetto avverso di un farmaco, non so se è lo Xeplion o l'olanzapina, mi hanno informato di farmi quest'ecografia per escludere un calcolo renale che sinceramente penso di non avere nulla a discapito di questo. Volevo anche sincerarle che il 13 ripeterò le analisi del sangue per vedere nuovamente se stanno apposto i valori del pancreas dopo la sospensione delle terapie.
Comunque sia ho ancora i battiti accelerati che arrivano sempre allo stesso punto (140-150) ed ho veramente paura che possa essere qualcosa di grave, sono molto ipocondriaco ed ho paura di sviluppare qualcosa di fisico. Spero mi possa rassicurare dottore.

V.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Ma che c entrano il,pancreas con il rene e la,terapia ?
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Non lo so, l'ha detto la mia dottoressa di fare questo controllo perché voleva verificare il perché si erano alzati i valori del pancreas. Comunque sto al centro commerciale e sto avendo una sensazione forte di vertigini e non riesco a mantenermi in piedi ed ho dei fastidi al petto, non è che può essere un calo di pressione, ho bevuto quasi 10 bicchieri d'acqua in tutta la giornata e volevo sapere da voi se questa cosa sia solo ansia o meno, fuori fanno 32 e voglio essere tranquillo se questi attacchi vertiginosi siano dovuti a stati ansiosi o se si corrono rischi.

V.
[#7]
Utente
Dottore buongiorno, volevo riferirle che l'esame ecografico è uscito tutto negativo. Però sono 3 giorni che mi fa male il braccio destro e me lo sento debole con dolori al centro del petto e mi volevo chiedere se fosse la pressione la prima indiziata a farmi avere questi dolori o se fosse solamente ansia. Volevo sincerarmi con voi per questo problema e mi dico se è veramente l'ansia a scatenare tutti questi eventi o se può essere la pressione. Vi prego di farmi sapere al più presto attraverso il vostro consulto.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Penso che la sua terapia psichiatrica vada modificata perché inefficace

La
Saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Dottore buonasera, è da stamattina che mi vengono forti fitte al centro del torace e comunque sono andato dalla mia dottoressa/psicologa, mi ha cambiato la terapia prescrivendomi Cipralex, lo Xanax a gocce (5 gocce al mattino per 7 giorni) e mi ha dato dei farmaci che sono integratori alimentari. In seguito a queste fitte al centro del petto, secondo voi è solamente ansia o qualcosa di cui non so a conoscenza. Sono molto ipocondriaco da come dissi nell' altro post ed ho paura di avere qualcosa a livello del cuore, ho anche l'orecchio tappato e quando sento dei "bip" lunghi vado nel pallone con l'udito soprattutto, spero che mi risponderete presto.

V.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
5 voce di Xanax al mattino sono una dose adatte ad un canarino.....

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
E per i dolori al petto che cosa mi dite dottore? Sono molto preoccupato perché sono 2 giorni che li sto avendo anche quando sono tranquillo con me stesso, voglio sapere se questi sono semplici dolori che non sono legati al cuore o meno. Mi faccia sapere
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Le ho gia' scritto di no.
Non insista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
Utente
Buongiorno dottore, a seguito di stamattina mi sono recato al reparto di cardiologia per eseguire un elettrocardiogramma con visita cardiologica prenotata e mi sono risultati questi valori:
FC: 65 bpm e ritmo sinusale
PA: 120/70
EOC: toni ritmici, validi
EOT: MV diffuso
Edemi declivi: assenti

ECG: ritmo sinusale a 65 bpm. QTc nei limiti (405 msec). Minimo disturbo della conduzione intraventricolare
Ecco quest'ultima descrizione mi lascia perplesso, secondo voi è uscito tutto normale o dovrei preoccuparmi, in caso il cardiologo mi ha consigliato di fare ecocolordoppler cardiaco e test ergometrico da sforzo su pedana mobile. Mi dite voi se posso stare tranquillo perché non capisco perché ho questo minimo disturbo di conduzione intraventricolare
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Ammesso e non concesso che ce l'abbia, sarebbe un asciocchezza.
La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
Utente
Però dottore il cardiologo mi ha consigliato di fare un ecocolordoppler cardiaco per avere certezze che non abbia nessun problema a livello cardiaco perché prima non ho mai sofferto di disturbi ai ventricoli, e quindi ho chiesto a voi se potrebbe essere qualcosa di più o meno preoccupante, perché il cardiologo mi ha detto che l'ecg è nella norma ma mi ha prescritto quelle 2 visite lì per togliermi il dubbio che io abbia qualcosa. Voi che mi consigliereste di fare? Di stare tranquillo e di farmi questi controlli oppure di lasciare tutto come sta? Perché sono molto preoccupato di questa cosa che sta scritto sul referto
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Senta a me cosa dicono altre persone interessa ben poco

La
Saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
Utente
Capisco, dottore e la ringrazio per la risposta ma cosa dovrei fare secondo voi? Dovrei preoccuparmi in quanto riguarda la conduzione intraventricolare oppure secondo voi è tutto nella norma? Mi faccia sapere dottore, che sono letteralmente preoccupato per questa situazione. Non è che può essere il farmaco con cui ho iniziato giorni fa? Ovvero il Cipralex, ho letto che potrebbe influenzare il sistema elettrico del cuore, quindi è tutto normale una volta che sospendo la terapia perché ha un termine pure essa? Mi dica un po' Lei dottore e la ringrazio anticipatamente
[#18]
Utente
Dottore buonasera, mi scuso per il disturbo ma volevo avere dei chiarimenti riguardo ciò che vi ho scritto nel post precedente, sto avendo palpitazioni con dolore al braccio sinistro e con forti mal di testa con forte mal di stomaco. Comunque dottore, questo "minimo disturbo di conduzione intraventricolare" è da considerarsi normale oppure il contrario, io non ce l'ho mai avuto questo disturbo qui. Poi stamattina sono andato in tachicardia perché mi mancava il respiro. Non ce la faccio più...
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Lei non ha niente di cardiologico
IL mio consulto finisce qui.

Liberissimo di credermi o meno ma non può pormi le stesse domande perché riceverebbe le stesse riposte.
Può chiedere altri pareri agli altri Cardiologi qui sul sito , ma sul prossimo post scriva " non per il Dott Cecchini", così risparmiamo tempo sia lei che io

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
Utente
Ok dottore la ringrazio, però volevo porle un ultima domanda, ma quindi posso fare la terapia con Cipralex? Cioè quindi non corro rischi? Anche perché assumo una dose bassa fino ad arrivare a 10 gocce. Quindi se la prendo posso ritenermi sotto copertura?
[#21]
Utente
Buonasera dottori (non per il dottor Cecchini), volevo scrivervi per dirvi che ho fatto un ECG con visita cardiologica giorni fa e volevo riportarvi i seguenti risultati: Ritmo sinusale a 65 bpm, EOC: Toni ritmici, validi, EOT: MV diffuso, PA: 120/70, Edemi declivi: assenti. FC: 65 bpm
Non faccio sport, sono molto ipocondriaco e anche ansioso.
ECG: Ritmo sinusale a 65 bpm, QTc nei limiti (405 msec). Minimo disturbo della conduzione intraventricolare. Questo appunto mi ha lasciato perplesso, non è che può essere dovuto da qualche farmaco in particolare (tipo il Cipralex), posso stare tranquillo o devo ripetere gli esami perché mi hanno prescritto di fare l'ecocolordoppler cardiaco e il test da sforzo. Cosa mi consigliate? Sono preoccupato..
[#22]
Utente
Buonasera dottor Cecchini, le scrivo per dirle che sono stato al pronto soccorso ed ho fatto un Elettrocardiogramma e mi è uscito che ho un emiblocco posteriore sinistro, devo preoccuparmi secondo voi dottore? Ho paura di avere un infarto, e sono molto preoccupato... A giorni dovrò sottopormi ad un ecocolordoppler cardiaco per vedere la causa del problema. Mi faccia sapere se è qualcosa di preoccupante