Ansia o problemi al cuore?

Partecipa al sondaggio
Egregi Dottori,
sono una ragazza di 20 anni che da circa un mese soffre di attacchi di panico e ansia.
Prima di iniziare una psicoterapia o consultare uno psichiatra, sto effettuando accertamenti per escludere patologie organiche.
Ho eseguito analisi del sangue per valutare il funzionamento della tiroide, risultate nella norma.
Anche le analisi del sangue ormonali sono risultate nella norma.
Inoltre, ho effettuato una visita ginecologica approfondita, che sarà seguita da ulteriori esami del sangue per valutare gli ormoni.

Recentemente ho svolto una visita cardiologica, di cui riporto il referto qui sotto.
Tuttavia, una frase del cardiologo mi ha aumentato l'ansia: Finché non esegui un ECG o un ECG Holter durante le 'palpitazioni' che hai, non possiamo determinare se si tratta di tachicardia sinusale o altro.
Essendo molto ansiosa e preoccupata, subito dopo la visita cardiologica ho iniziato a sentire dolore al petto e al braccio, nonostante prima stessi bene.
Ho la costante paura di poter avere un infarto.

Non potendo dilungarmi molto, se desiderate, nella prossima comunicazione vi descriverò dettagliatamente i miei sintomi.
Al momento, vi allego il referto anche se non posso inviare l’ECG e l’ecocardiogramma; qualora esista un modo per farlo, vi prego di informarmi.

Spero possiate rassicurarmi, poiché il medico non è riuscito a farlo.
Inoltre, sto assumendo da cinque giorni Xanax, prescritto dal mio medico curante.

Ecco il referto:
PA 120/70 mmHg
Anamnesi: episodi di dolore toracico atipico.
Lieve dispnea da sforzo.
Non sincopi.
Cardiopalmo ritmico prolungato.

Fattori di rischio CV: fumatrice.
Non familiarità per CAD o per morte improvvisa.
Normotesa.
Non Diabete mellito e Dislipidemia.

RCU.
S.
ansiosa.
Profilo tiroideo nei limiti
EO: non rumori aggiunti polmonari.
Toni cardiaci ritmici.
Non edemi periferici
ECG:vedi referto
Ecocardio: Situs solitus.
Levocardia.
Concordanza AV e VA.
Ventricoli di normali dimensioni e cinesi.
Due falsi tendini in cavità ventricolare sx medio-apicale.
Efflussi liberi.
Setti integri.
Vaso aortico nei limiti.
Valvola aortica tricuspide.
Lieve IM.
Non versamento pericardico
Sintesi: Cardiopalmo ritmico di ndd
Si consiglia:
Holter dinamico ECG
Registrare l'ECG in caso di cardiopalmo
Limitare l'assunzione di bevande contenenti caffeina
Periodico attento Controllo della PA e della FC
Controllo annuale di AST, ALT, CPK, colesterolo tot.
, HDL, LDL, trigliceridi, emocromo, creatininemia, Na+, K+, glicemia, HbA1C, Ft3-FT4-TSH
Attività fisica quotidiana di tipo aerobico e di grado moderato
Terapia: folina 5 mg 1 cp ore die per 3 mesi.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Se lei avverte palpitazioni dovrebbe registrare un holter così si tranquillizzerebbe circa tipo,e numeri di queste aritmie.

è inutile che faccia finta di preoccuparsi per il suo cuore dato che fuma....
Sa benissimo di essere a rischio di infarto, ictus,cancro e di trombosi se assumesse anche la pillola

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Egregio Dottor Cecchini,

la ringrazio per la sua risposta. Tuttavia, mi permetto di esprimere alcune considerazioni.

Innanzitutto, mi sarebbe stato utile un commento rassicurante e un'interpretazione del referto cardiologico, che possa aiutarmi a comprendere meglio la mia situazione attuale. So di aver espresso la mia preoccupazione riguardo al cuore, e mi aspettavo un chiarimento a riguardo.

Vorrei anche precisare che il mio consumo di tabacco è molto saltuario e non assiduo, e non assumo la pillola anticoncezionale, come da Lei supposto.

Sono consapevole dei rischi legati al fumo e sto lavorando per eliminarlo completamente dalla mia vita. Tuttavia, in questo momento, la mia principale preoccupazione riguarda gli episodi di ansia e attacchi di panico che sto vivendo.

Confido che comprenderà la mia richiesta di una comunicazione più empatica e rassicurante, data la mia situazione di ansia. Seguirò comunque il suo consiglio riguardo all'Holter ECG.

La ringrazio per la comprensione e resto in attesa di un suo gentile riscontro.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Il Medico non è un prete ma un amico che deve consigliare
Le ho scritto che deve eseguire un holter così si potrà tranquillizzare.
Il
Mettere in guardia un amico è importante
Infine non ho supposto che lei assumesse la pillola ma ho semplicemente che chi assume la pillola e fuma ha un rischio significatsmente maggiore .
Tutto lì
Buona domenica

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Egregio Dottor Cecchini,

la ringrazio per la sua pronta risposta. Desidero chiarire alcuni punti per evitare malintesi.

Comprendo che il suo ruolo è quello di consigliarmi per il mio bene e apprezzo il suggerimento di eseguire un Holter ECG per monitorare le palpitazioni. Tuttavia, mi aspettavo anche un'interpretazione più dettagliata del mio referto cardiologico, dato che era uno dei motivi principali del mio consulto.

Riguardo al suo commento sul fumo e sull'assunzione della pillola, vorrei chiarire che, anche se non assumevo la pillola, ho trovato il tono del suo messaggio più giudicante che informativo. Le sue parole hanno aumentato la mia ansia piuttosto che ridurla.

Confido che possa comprendere la mia necessità di una comunicazione più empatica e rassicurante, specialmente in un momento di vulnerabilità emotiva.

La ringrazio per la sua attenzione e le auguro una buona domenica.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Lei ha un eco normale .
Io non posso sapere che aritmie lei abbia se non applica un holter .
Quindi al,fine di tranquillizzare lei torno a consigliarglielo ...

Altrimenti se vuole le posso dire stia tranquilla non ha niente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso