Lieve ritardo destro o bbdx

Partecipa al sondaggio
NON PER CECCHINI
Salve, sono un infermiere, da quando faccio ecg che io sappia mi hanno sempre o quasi riscontrato o un lieve ritardo destro o un Bbdx incompleto.

Sono uno sportivo che fa sollevamento pesi anche in maniera intermittente da quando avevo 16 anni.
Anamnesi cardiologica assolutamente negativa, mai sincopi o malesseri di qualche tipo, se non legati all'ansia, sono tendenzialmente ansioso, soprattutto per ciò che riguarda il cuore.

Qualche mese fa ho eseguito un Ecg per visita sportiva non agonistica e questo pattern di Bbdx sembra essere scomparso.

Rimane comunque un Qrs largo circa 112ms.

La cosa mi ha un po allarmato e sono andato privatamente in visita da un cardiologo il che mi ha rasserenato e non ha dato tanta importanza al mio problema ritenendo di non avere problemi di nessun Tipo a livello cardiologico e che il Bbdx poteva dipendere dalla frequenza o alla posizione degli elettrodi.

Adesso volevo chiedere:
-La comparsa su v1-v2 di un pattern di bbdx incompleto può essere influenzato dalla posizione sbagliata degli elettrodi?

Magari qualche spazio intercostale sopra soprattutto se si ha un lieve ritardo destro?

Considerate che essendo infermiere hanno sempre eseguito ecg sh di me dei tirocinanti.

-Mani inesperte possono falsare il tracciato non posizionano v1 e v2 esattamente al 4 spazio intercostale?

Il bbdx incompleto essendo che di frequente riscontro nei giovani è possibile che con l'età scompaia?
O rimanga lieve ritardo destro.

Non ho familiarità per canalopatie/o morti improvvise.

Sono un persona che si controlla molto spesso essendo sanitario ho eseguito decine di tracciati sempre normali mai spie di allarme di qualche tipo.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 143
Se per pattern di BBDx lei intende un complesso di ripo RSR', è certamente possibile che questo si renda visibile allorché erroneamente si posizionassero gli elettrodi V1 e V2 al terzo o addirittura al secondo spazio intercostale. Ma qualunque cardiologo sa benissimo che non basta soltanto una morfologia RSR' per fare diagnosi di BBDx.
Il semplice ritardo di conduzione intraventricolare destra è di frequentissimo riscontro specialmente in età giovanile e/o nel sesso femminile, e in assenza di documentata cardiopatia è universalmente riconosciuta come variante della normalità. Tanto che molti cardiologi non lo evidenziano proprio nella diagnosi, per evitare inutili spaventi in soggetti cardiologicamente sani (come lei).
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
Utente
Si intendo proprio il pattern RSR' che a volte in qualche ECG si è manifestato in altri no.
Quindi è più probabile che io abbia un ritardo di conduzione piuttosto che un vero e proprio blocco di branca destra incompleto?
Purtroppo essendo ansioso, ho la paura di avere la sindrome di brugada, nonostante decine di cardiologi mi hanno rassicurato del contrario, avendo anamnesi persoale e familiare assolutamente negativa