Lettura eco vasi epiaortici

Partecipa al sondaggio
Volevo chiedere se il presente eco doppler necessita di terapia antiaggregante come sostiene il medico di base o solo controlli ogni anno come sostiene il cardiologo.

L esplorazione ultrasuono grafica attuale dei vasi epiaortici non ha evidenziato stenosi arteriose emodinamicamente significative a carico di carotidi succlavie e vertebrali.
Il circolo di Willis e risultato permeabili alle manovre compresse.

All eco doppler si conferma ispessimento ed irregolarità parietali fibrocalcifiche a carico delle biforcazioni carotidee.
A sinistra invariata la placca fibrocalcifica sul versante della carotide interna senza comunque lesioni dal punto di vista emodinamico.
Percentuali di stenosi intorno al 20%.

Spessore miointimiale a destra 0, 8 mm
Spessore miointimiale a sinistra 0, 8 mm
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
È un esame compatibile con un uomo di mezza età .
Io consiglio sempre piccole dosi di aspirina ,(che io stesso assumo da oltre25 anni ) specie se lei avesse fattori di rischio .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso