Soffio olosistolico 2/6

Partecipa al sondaggio
Ieri ho effettuato una visita di controllo cardiologica perché periodicamente mi piace tenermi controllato.
In referto: pz attualmente asintomatico per angor, dispnea e palpitazioni.
PA: 130/80.
E. O. T. murmure vescicolare fisiologico, non segni di stasi polmonare, non broncospasmo.
EOC: a. c. r. toni netti, soffio 2/6 olosistolico udibile sul focoalio d'auscultazione mitralico e tricuspidale.
assenza di edemi declivi e turgore giugulari.
ECG: tachicardia sinusale, FC: 100 bpm, asse elettrico nei limiti, turba di conduzione i-v dx, conduzione a-v nei limiti, presenza di anomalie aspecifiche della fase di ripolarizzazione ventricolare.
qtc: 445 msec.
si consiglia ai prossimi controlli di portare in visione esami ematochimici di routine con ormoni tiroidei effettuati.

specifico che a 13 anni, nel 2013, sempre per problemi di ansia e tachicardia feci un ecocardiogramma che uscì del tutto normale.
inoltre nel 2022, due anni fa, feci un accesso al pronto soccorso dove mi scrissero: toni cardiaci ritmici, normofrequenti, pausa libere.

quindi cosa è cambiato con la visita di ieri?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.7k 6
eseguire u ecocolordoppler cardiaco per escludere una insufficienza calcolare mitralica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso