Chiarimenti su referto rx torace

Partecipa al sondaggio
Buongiorno cari dottori
Sono a richiedervi un consulto sul referto di un rx torace eseguita sotto prescrizione del curante dopo aver effettuato già precedentemente terapia farmacologica con antibiotico e bentelan per una settimana e avendomi auscultato di nuovo il torace ha deciso di procedere con rx.

Riporto il referto
Accentuazione della trama vascolo-bronchiale, con annessa congestione perilare bilaterale, per fatti bronchitici.

Finemente irregolare il profilo degli emidiaframmi con sfondati pleurici poco espansi.

Ombra cardiaca con moderata accentuazione dell’arco inferiore sulla marginale di sinistra.

A seguito di questo referto ha deciso di continuare con rocefin e bentelan 4mg fiale per una settimana.

Per quanto riguarda il cuore mi ha consigliato di rivolgermi ad un cardiologo per avere chiarezza sull’ultima parte del referto.
A dicembre 2023 ho effettuato un eco cardiogramma dove riportava tutto nella norma ed a breve effettuerò una prova da sforzo che faccio ogni anno per controllo di routine dato che pratico un po’ di sport in modo del tutto amatoriale come bici e corsa un paio di volte a settimana.

Per quanto riguarda la sintomatologia, avverto solo un dolore di tipo trafittivo alla schiena e al torace non costante ma che si accentua con la respirazione e l’espansione della gabbia toracica.

Alla luce di ciò volevo sapere come procedere:
Se effettuare di nuovo un eco?

Sospendere la prova da sforzo?

Oppure rimandare alla visita cardiologica di routine che effettuerò per fine anno?

Grazie anticipatamente per la vostra disponibilità.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
La valutazione dell ombra cardiaca in una Rx torace non è molto attendibile , mentre nella tecnica Rx tele cuore lo,e molto di più
magari programmi un ecocolordoppelr cardiaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottor cecchini buongiorno innanzitutto grazie per la sua disponibilità e celerità.
Sul referto viene indicato come metodo diagnostico (rx torace 2p telecuore)
Non essendo pratico prima non l’avevo specificato, inoltre come le dicevo prima l’eco l’ho effettuato a dicembre 2023 ed era nella norma.
Secondo lei devo ri-effettuarlo con urgenza o posso prima fare prova da sforzo che ho già programmato e poi provvedere all’eco?

Inoltre se non le arrecherei troppo disturbo potrei inoltrarle la rx per fargliela visionare,che ne pensa?

Grazie mille per la sua disponibilità e buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Se vuole me la invii pure via mail
Programmi un ecocolordoppler cardiaco

Mail. cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Gentilissimo Dottor cecchini ho provveduto ad inviarle alla sua mail la rx torace in oggetto.
Ringraziandola anticipatamente attendo un suo cortese riscontro.
Saluti.
[#5]
Utente
Gentilissimo Dottor cecchini mi scusi se la disturbo ancora volevo sapere se le era pervenuta la mail?
Ed volevo un ultimo chiarimento
Dato che settimana prossima avevo in programma un test da sforzo,
Sarebbe possibile effettuarlo anche prima di un ecocardiogramma di controllo per la situazione relativa alla rx oppure per questioni di sicurezza mi converrebbe spostare e procedere prima con l’eco?
Mi scusi ancora e grazie infinitamente.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Non ho ricevuto alcunché
Può tranquillamente eseguire la prova da sforzo prima dell eco

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Ho ricevuto la sua mail dottor cecchini,
La ringrazio molto lei veramente e’ una persona gentilissima e sempre disponibile ad aiutare chiunque anche con un semplice consulto chiarificatore per non parlare della professionalità che la contraddistingue.
Grazie ancora e buon fine settimana.