Problemi al cuore?

Partecipa al sondaggio
Buonasera,

scrivo per mio papà di 65 anni.

Qualche giorno fa, dopo essersi svegliato, all’improvviso ha iniziato a sudare, sentiva le gambe molli e la pressione si è alzata 180/90.

Siccome lui prende medicine per ipertensione, dopo averle prese, la pressione e’ tornata alla normalità.

Premetto che lui soffre sia di ipertensione e di diabete (non in forma grave).
E purtroppo fuma.

Dagli ultimi esami, il colesterolo, risulta essere nella norma.
E un mese fa dall’’elettrocardiogramma, non è emerso nulla di preoccupante.

Diabete 130.

E’ già seguito dal diabetologo.

In seguito a quell’episodio di pressione alta, nei giorni successivi ha avuto sintomi come sudorazione, gambe molli e senso di spossatezza.

Il medico di base ha prescritto ecodoppler dei tronchi sovraortici ed ecocardiogramma.

Ecodoppler non ha riscontrato nulla, se non qualche placca, dove a parere del medico, non suscitano preoccupazione.

Siamo in attesa dell’ecocardiogramma.

Sperando ovviamente non sia nulla di grave, potrebbe trattarsi di qualche problema di natura cardiaca?

E’ possibile che la pressione, anche solo per qualche ora, si sia alzata così tanto nonostante lui prenda già farmaci per ipertensione?

Resto in attesa di un vostro gentile riscontro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Suo padre deve eseguire un ecg nasale un ecg sotto sforzo ed un ecocolordoppler cardiaco
Se tuttavia continua a fumare è del tutto inutile dal momento che è ad elevato,rischio di infarto ictus e cancro

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso