Cardiologia

Partecipa al sondaggio
salve chiedo un consulto, oggi sono andato a visita di routine annuale
il cardiologo ha esordito durante ecg dicendomi che cè una valvola che non funziona e mi ha detto di tenerla sotto controllo, mi ha spaventato Vi allego il referto
assumo lobivon mezza compressa al mattino
43 anni, non fumatore, bevo solo acqua, e gioco 3 volte a settimana a calcio
la media della pressione è 120\70

ECOCARDIOGRAMMA COLOR DOPPLER

VS DTD 47MM
DTS 22MM
SIV 9MM
PP 9MM
FE 66&
ATRIO SX 32MM
RADICE AORTICA 30MM

ECG RITMO SINUSALE 56BPM, ANOMALIE ASPECIFICHE DELLA FASE DI RECUPERO

SEZIONI DI DESTRA NORMALI
VENTRICOLO SINISTRO NORMALE PER DIMENSIONI INTERNE E PER SPESSORI PARIETALI NON GROSSOLANE ALTERAZIONI DELLA CINESI SEGMENTARIA FUNZIONE SISTOLICA GLOBALE CONSERVATA RADICE AORTICA, ATRIO SX E DX NEI LIMITI AORTA VEROSIBILMENTE TRIPARTICA CON CUSPIDI IN PARTE CALCIFICHE MITRALE LEGGERMENTE ISPESSITA NON SEGNI DI VERSAMENTO PERICARDICO

AL COLOR DOPPLER: INVERSIONE E\A INSUFFICIENZA AORTICA LIEVE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Lei ha una lieve insufficienza valvolare aortica priva di significato e da seguire nel tempo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno grazie per la risposta, invece per quanto riguarda le calcificazioni?
Posso continuare a fare sport?

Grazie buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
certo dipende dal,tipo,di,sport più che altro data la,insufficienza aortica
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Gioco a calcio oramai over 40, 3 volte a settimana
-consiglia di fare ecg da sforzo?
- la lieve insufficienza può essere causata dalla pressione arteriosa non trattata senza sintomi?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
I valori pressori debbono essere mantenuti al di sotto dei 130/0 sempre ma specie nel suo caso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Vi posso mandare il referto tramite e-mail?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
se vuole ma in cambia niente dato che me lo ha già inviato ..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso