Extrasistole frequenti

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, ho 44 anni, assumo 1mg di alprazolam la mattina e 1mg la sera per ansia, e da sempre, nel periodo premestruale soffro di extrasistole che si presentano sporadicamente un paio di giorni prima del ciclo mestruale per poi sparire completamente.
Nel 2019 ho effettuato un ecg sotto sforzo e un'ecografia al cuore, ed entrambi hanno avuto esito negativo, tutto nella norma, nessun problema da segnalare.

Negli ultimi mesi sto passando un periodo di forte stress per malattia terminale di una persona a me molto vicina.
E cosi, da circa un mese le extrasistole si presentano frequentissime, tutti i giorni.
Quando sono iniziate ne avevo 1 ogni 2/3 minuti e mi sono recata al pronto soccorso dove ovviamente con un ecg di pochi secondi non hanno rilevato alcuna anomalia.
Diagnosi: ansia.

Non convinta della diagnosi (per me l'ecg era stato davvero troppo veloce) mi sono rivolta al mio medico di famiglia che mi ha fatto fare un ecg un po' più lungo dove "forse" era stata presente una extrasistola, e un'analitica di sangue e urine dove tutto risulta perfetto, a parte una piccola alterazione di colesterolo, però non degna di particolare nota.

Anche la tiroide risulta perfetta.

In tutto questo è passato un mese e le extrasistole sono completamente scomparse solo durante tutto il ciclo mestruale per poi ricomparire subito dopo.

La mia dottoressa dice che non mi devo preoccupare e che le extrasistole sono benigne e che sono sana come un pesce, ma che sono solo molto stressata.
A me queste extrasistole non mi fanno stare comunque tranquilla, ho dei giorni in cui sono più frequenti (maggiormente e quasi sempre solo a riposo) e dei giorni in cui sono poche e le "reggo'' di più.

Le chiedo gentilmente, dottore: non sarebbe stato opportuno richiedere un holter?
È possibile che le extrasistole derivino da una presunta "perimenopausa"?
Se le ho da un mese, se fossero maligne, avrei già avuto qualche episodio grave tipo infarto o problema cardiaco?
Si può giustificare una frequenza così importante solo per "grave situazione di stress"?

Preciso che queste extrasistole si presentano sempre sole, senza mai né dolore né vertigini né altri disturbi.
Se fossi rassicurata anche da un secondo parere medico sicuramente le affronterei con più serenità, ho solo timore che il mio medico abbia sottovalutato il problema non proponendomi un holter di 24h.

Rimango in attesa di una sua cortese risposta e la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Deve solo programmare un banale holter
Stia lontana da caffe' e derivai, alcoolici ed ovviamene dal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie Dottore, sono dell'idea anche io di un holter ma non so come mai non mi sia stato proposto dal mio medico e mi sento quasi irrispettosa, essendo dalla parte del paziente, di richiedere questo servizio se lui non lo reputa necessario. Però il mio medico è anche molto giovane e ho il timore che stia sottovalutando il tutto.

I miei dubbi sono principalmente 2:
- può un esame del sangue e due ecg escludere patologie cardiache o pericoli seri annessi?

- può un periodo di forte stress attaccare il ritmo del cuore per un lungo periodo, tipo come in questo caso che è un mese che si presenta quotidianamente?

- essendosi il disturbo completamente fermato nei giorni di ciclo mestruale, può essere un fattore ormonale o anche un'avvisaglia di perimenopausa?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Non condivido il suo parere circa il fatto che essendo il suo un medico giovane stia sottovalutando il suo caso.
Di solito i medici giovani sono più attenti di noi vecchi medici .
Alle sue domande rispondo in ordine
1 no nel suo caso esami del sangue non servono
2 lo,stress facilita ovviamente le aritmie
3 gli ormoni anch essi influenzano i disturbi aritmici

L holter puomeseguirlo anche in farmacia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso