Sensazione di extrasistole preoccupante

Partecipa al sondaggio
Buongiorno egregi, dopo il terzo evento di questa sensazione di come se un liquido che circola si "otturasse" e poi ritroverebbe spazio per liberarsi (in ritmo cardiaco) mi inizia un ritmo irregolare cardiaco su una media di 73bpm, dico queste info dato che una volta ebbi al polso il samsung watch e mi feci un "ecg" lo metto tra virgolette poiché non è uno strumento sanitario ma, dato che durante questi sintomi, mi rilevò una fibrillazione atriale, un ritmo irregolare durante questo evento e mi fu segnalato dal dispositivo stesso, ve lo scrivo.

Inizio a preoccuparmi perché io ho avuto extrasistole in passato, e molto spesso lo faceva quando fumavo marijuana saltuariamente ma erano eventi isolati e non molto lunghi in durata di tempo, ed ora invece mi durano tipo un ora piu o meno per questo inizio a preoccuparmi... in aggiunta ho sentito delle forti vertigini forse il panico?
O avrò qualche infarto?
ora premetto che fumo si ma solo sigarette e non droghe da più di 4 anni ed fumo sicuramente tanto visto che sono sulle 16, 20 sigarette al giorno.

La mia domanda é quale consiglio devo seguire?

Ho fatto ecg 5 mesi fa per controlli di routine ed ecocardiogramma due anni fa.

Saluti.

Guglielmo, anni 30
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Per prima cosa smetta di fumare non solo,perché la nicotina favorisce aritmie e la restante parte della sigaretta leaumenta noto dolcente il rischio di infarto ictus e cancro...
In secondo luogo programmi un Holter delle24 ore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso