Battito cardiaco a riposo aumentato post attività agonista

Partecipa al sondaggio
Buongiorno,
Sono un uomo di 34 anni sportivamente attivo con ogni anno visita agonistica completa.

Dopo il vaccino covid e primi sintomi mi è stata diagnosticata la trombocitemia essenziale, e successivamente tiroidectomia totale per carcinoma.
Asmatico cronico da sempre.

Vorrei chiedervi un parere su un sintomo che mi sta capitando dopo l'attività sportiva dove il cuore rimane alto per più tempo sostanzialmente.

Durante l'attività non ho niente, ma nella fase di recupero nelle ore successive il cuore non scende sotto i 85-90 bpm, ma con pressione nella norma pressione 120/70, impedendomi di dormire se non dopo alcune ore a letto e il giorno seguente rimango come un pò stordito e bloccato nella zona del diaframma col dolore epigastrico.

Questo fatto mi è capitato inizialmente a fine dicembre, per cui ho fatto accesso al PS e non è stato rilevato niente dagli esami, ma si è ripresentato a metà aprile dopo un giro in bicicletta e questa settimana in due allenamenti consecutivi (calcetto e touch rugby).

Nei giorni dove non faccio attività non ho nessun sintomo, i battiti a riposo sono normali dai 55 ai 70.

Ho provato a consultare la mia dottoressa di base ma dice che è ansia, per la quale sto seguendo un percorso psicologico dopo le due botte riportate sopra, consigliandomi un farmaco.

Vi ringrazio per il vostro parere

Saluti,
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
asssume broncodilatatori? Caffe o derivati? Ovviamente non sarà fumatore

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve Dott. Cecchini,
Ovviamente non fumatore, assumo aliflus 50/250 mattina e sera / eutirox 125 / Cardioaspirina. Caffè 2 al dì.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Aliflus ed Eutirox aumentano la frequenza cardiaca e favorisce extrasistoli
Mistero risolto...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
La ringrazio.
Aliflus lo prendo da 20 anni e non ho mai avuto problemi.
Tenendo conto che di entrambi i farmaci non posso fare a meno, devo considerare di tenermi questi sintomi essendo abbastanza sicuro che non provocano danno?
Oppure sono disponibili farmaci meno impattanti?
In ogni caso lo farò presente ai prossimi controlli per la tiroide.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Non creano alcun danno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso