Consulto per un ecg

Partecipa al sondaggio
Salve, sono un ragazzo di 24 anni e di recente ho eseguito un ECG perché ultimamente in momenti di stress o di ansia, avevo come la sensazione di avere il cuore che andava per fatti suoi... 2 in rapida successione tra loro, battiti mancati (nel senso che percepivo il cuore che interrompeva il battito per un po' e poi riprendeva).
I risultati dell'ECG sono questi:
Inizio registrazione: 2024-06-05 18: 57: 28 +02: 00 Fine registrazione: 2024-06-05 20: 57: 57 +02: 00 Durata: 30 secondi
Filtri in acquisizione: DC: HPF 0. 05Hz
Note:
Questionario di anamnesi cardiologica
Motivo dell'esame?
Controllo Diabete: No
Ipertensione (pressione sanguigna elevata)? No
Ipercolesterolemia? No
Fibrillazione atriale? No
Flutter atriale? No
Dolore toracico? No
Palpitazioni? Si
Difficolta' respiratorie? No
Asma? No
Cardiopatia? No
Scompenso cardiaco? No
Fumatore? Si
Pacemaker? No
Eventi pregressi? No
Familiarita' patologie cardiovascolari? Si
Note: la madre cardiopatica, soffre molto di ansia. Referto:
Filtri in refertazione: nessun filtro in refertazione
Misurazioni: QRS: 0. 08 s media, QT: 0. 355 s media, PQ: 0. 14 s media, QTc (Bazett): 0. 432 s media, HR: 89 bpm media.

Il cardiologo che ha esaminato il referto ha scritto che è tutto nella norma (e mi fido). . Però la mia domanda sarebbe riguardo il QTc, e cercando un po' in rete ho visto essere un po' borderline per la sindrome del QT lungo (anche se non ne sono sicuro perché ci sono altre formule). . volevo chiedere, siccome pratico attività sportiva di forza (non agonistica), rischio qualcosa?
Scusate il disturbo, buona giornata a tutti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Ha un QTc normalissimo
Se continua a fumare Sa benissimo di essere a rischio di infarto ictus e cancro...altro che QTc...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso