Zone del miocardio necrosi

Buonasera, ho eseguito una RM al cuore per problemi di fibrillazioni atriali e fastidiose extrasistoli.
L esito della risonanza rivela che il cuore è a posto (così come l ecodoppler a parte un lieve prolasso della valvola mitrale) ma, vi sono più zone del miocardio in necrosi, chi ha refertato parla di miocardite, il cardiologo che mi ha visitato dice che è improbabile e crede sia cosa giusta fare una ricerca genetica per escludere malattie.
Sono in confusione.
Grazie se vorrete darmi un vostro parere.
Nn peso 28kg, 78 nn riesco modificare
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Se vuole copi il refero della RM

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Posso scriverla?
[#3]
Utente
Si segnala frequente extrasistolia durante l esame con conseguenti artefatti.
Normali dimensioni biatriali
Nei limiti le dimensioni della radice aortica e dell aorta ascendente
Lieve rigurgito delle valvole mitrale ed aortica
Pericardio nella norma.
Normale origine delle coronarie epicardiche dai rispettivi Seni di Valsalva
Ventricolo sx di normali dimensioni e spessori parietali, normali cinesi segmentaria, funzione sistolica globale ai limiti inferiori
Ventricolo dx di normali dimensioni e spessori parietali, lieve riduzione della funzione sistolica
Le sequenze tir in pesatura t2 nn mostrano chiare alterazioni patologiche
Normali valori del tempo t2 nelle sezioni indagate
Post contrasto mostra aeree di enhancement subepicardico a carico dei segmenti medi del setto interventricolare e della parete anteriore e ai segmenti apicali anteriore settale ed infero laterale medio
Normali valori di ecv nelle sezioni indagate
Diffuse aree di lge medio apicali a carico delle pareti anteriore, settale ed inferiore senza corrispettive alterazioni nelle ulteriori sequenze di caratterizzazione tissutale
Normali dimensioni biventricolari con lieve riduzione della funzione a dx ed ai limiti inferiori a sx
Quadro compatibile con esiti di miocardite

Questo è il referto.

La ringrazio per l attenzione che mi sta rivolgendo
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Lei ha avuto una miocardite e si vedono ancora i segni .
È possibile che col tempo regrediscano.

si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Ultimissima, poi nn la disturbo più, lascio spazio ad altre persone. Grazie infinite, soprattutto per il si tranquillizzi visto che adesso sto pensando al problema genetico. Il dottore mi ha messo in lista per un ablazione che a suo dire avverrà in autunno perché prima della risonanza,
negli anni,ho avuto problemi di fibrillazione, mai extrasistoli come in questi ultimi mesi. Soffro di reflusso, tanto che se dormo sul lato sx si scatenano le extrasistoli. Ho fatto presente questo al cardiologo, il quale mi ha risposto che può essere un fattore facilitante, ma nn è la causa del mio problema. Questa benedetta ablazione, secondo lei, è da fare? Grazie ancora di tutto
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Se rispondesse bene ad una banale terapia farmacologica non vedrei indicazione ad una ablazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Perfetto, grazie di tutto